Schroders Capital ha annunciato di aver raccolto 335 milioni di euro per il fondo Schroder Euro IG Infra Debt Fund V.
Lanciato nel 2021, si tratta della quinta edizione di questa strategia di senior debt, il cui predecessore, Fund IV ha preso parte a transazioni come il finanziamento di aziende di materiale rotabile, infrastrutture digitali e focalizzate sull’energia rinnovabile.
Fund V avrà una strategia simile a quella di Fund IV, mira a investire in opportunità nel debito infrastrutturale senior europeo investment grade con un target di raccolta totale di 750 milioni di euro.
Il debito infrastrutturale è un’asset class sempre più attraente per gli investitori istituzionali, grazie alla sua natura difensiva e a un trattamento patrimoniale allettante conforme alla normativa Solvency II. In particolare, il debito infrastrutturale investment grade può contribuire a ottenere rendimenti interessanti in un contesto di bassi tassi di interesse, con minori rischi e livelli di volatilità.
Questo closing è stato supportato da investitori europei, con un alto livello di reinvestimento da parte di clienti delle precedenti strategie di debito senior di Schroder Capital, soprattutto compagnie assicurative.
Jerome Neyroud, Head of Infrastructure Debt Schroders Capital, ha commentato: “Il debito infrastrutturale senior europeo risulta protetto rispetto a molte delle sfide poste da un contesto di tassi a zero e, attraverso quest’ultimo fondo, gli investitori mirano a trarre vantaggio da questa asset class”.
Emmanuel Faucquez, Senior Fund Manager & Head of Infrastructure Senior Debt, Schroders Capital, ha commentato: “Il forte interesse degli investitori per questa quinta edizione del fondo continua a dimostrare la solidità della domanda e delle performance di questa asset class nel corso della pandemia. È una testimonianza della rilevanza e della continuità della nostra strategia di investimento negli ultimi sei anni, attraverso diversi cicli di mercato”.
