Il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) ha annunciato l’apertura di un periodo di consultazione pubblica, di 90 giorni, sulle modifiche proposte al SASB Standard per il settore Abbigliamento, Accessori e Calzature. Sulla base della ricerca e della consultazione pubblica, il SASB Standards Board propone la revisione di due metriche legate alla divulgazione del processo di approvvigionamento delle materie prime. Le revisioni proposte mirano a fornire metriche più comparabili e complete e ad aumentare l’allineamento con gli strumenti di settore esistenti.
“Il nostro processo di definizione degli standard è progettato per consentire alle metriche di evolversi man mano che riceviamo input dal mercato sull’utilità decisionale degli standard”, afferma il presidente del SASB Standards Board, Jeffrey Hales. “A tal fine, siamo lieti di aprire un periodo di consultazione pubblica sullo standard legati al settore di abbigliamento, accessori e calzature e accogliamo con favore i contributi sulle revisioni proposte”.
Il progetto di definizione degli standard di approvvigionamento di materie prime nell’abbigliamento è stato approvato dal SASB Standards Board nel febbraio 2020. Da allora, il personale tecnico ha condotto ricerche e si è impegnato in consultazioni con aziende, investitori ed esperti in materia, incluso il SASB Standards Advisory Group per supportare lo sviluppo della bozza pubblicata.
Le due metriche revisionate nell’argomento dell’informativa sull’approvvigionamento di materie prime includono l’allineamento della definizione di “materie prime prioritarie” con gli standard di settore esistenti e la spiegazione del processo con cui vengono selezionati standard o certificazioni di terze parti per ciascuna materia prima prioritaria.
La bozza delle revisioni è già disponibile online, il SASB invita di inviare le proposte entro il 2 settembre 2021. Per saperne di più sul progetto sarà organizzato un webinar il 15 giugno 2021.