In occasione dell’Euronext Sustainability Week promossa da Borsa Italiana – Euronext dal 9 al 13 settembre prossimi, il Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione propongono un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità.
L’iniziativa è stata avviata con l’invio di una lettera alle società iscritte all’Euronext Sustainability Week 2024, indicando una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Tali argomenti sono considerati rilevanti dal punto di vista finanziario e potrebbero essere oggetto di approfondimento nell’ambito della Sustainability Week. La lettera è firmata da 46 investitori (azionisti e/o obbligazionisti) tra fondi pensione, asset manager, casse di previdenza, banche e imprese assicuratrici, con il supporto di altri 18 soggetti non investitori associati al Forum (ONG, società di consulenza, fondazioni e associazioni di categoria).
Per la parte ambientale, i temi individuati per l’engagement 2024 riguardano: l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche ecosostenibili, la divulgazione di dati sugli aspetti ambientali tramite le rilevazioni di CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’allineamento degli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti agli standard della Science Based Targets Initiative (SBTi), l’introduzione di politiche aziendali per la gestione sostenibile delle risorse idriche, per la tutela della biodiversità e per la riduzione e il riciclo dei rifiuti in ottica di economia circolare.
Nella sfera sociale, i temi ritenuti prioritari sono: la transizione giusta (Just Transition), la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità nella catena del valore, l’interazione con le comunità locali, la parità generazionale e la stabilità della forza lavoro, la formazione professionale e l’equità salariale.
Infine, per quanto riguarda la governance, i temi identificati per il 2024 riguardano: l’approvazione del piano di transizione climatica da parte degli azionisti, la parità di genere, le politiche di remunerazione, le politiche fiscali e di lobby, il contrasto alla corruzione attiva e passiva, l’applicazione del contratto nazionale e il welfare contrattuale.
“L’impegno del Forum sulle attività di engagement negli anni si è rafforzato ed è cresciuto per numero di investitori partecipanti e aziende coinvolte. Siamo molto soddisfatti che quest’anno l’iniziativa di engagement in occasione della Sustainability Week si sia estesa anche ad Assofondipensione, a dimostrazione del valore strategico che il dialogo costruttivo con le imprese sta sempre più assumendo nel processo di transizione. Gli investitori e le aziende hanno la responsabilità di unire le forze per guidare il sistema economico in un ambizioso percorso di sostenibilità”, ha dichiarato Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.
“Assofondipensione partecipa da diversi anni alla Sustainability Week, promuovendo il dialogo tra fondi
pensione e aziende sui temi della sostenibilità. Quest’anno, la scelta di collaborare col Forum per la Finanza Sostenibile rafforza il nostro impegno e si inserisce nel solco di altre importanti iniziative dell’Associazione come il pionieristico e innovativo progetto del diritto di voto coordinato. Da sempre, inoltre, supportiamo i fondi pensione associati nell’implementazione delle pratiche di investimento sostenibile, perché crediamo fortemente che gli investitori istituzionali debbano svolgere un ruolo attivo nel promuovere comportamenti virtuosi sui temi ESG”, ha commentato il Segretario di Assofondipensione Andrea Mariani.