Si svolgerà a Roma, dal 17 al 19 ottobre la Youth4Climate: Sparking Solutions 2023, l’evento lanciato dall’Italia tre anni fa a Milano, poi svolto a New York sede delle Nazioni Unite e di cui sono protagonisti i giovani impegnati nell’azione contro il cambiamento climatico.
Sono attesi nella capitale 130 giovani under 30 provenienti da 63 Paesi, che si confronteranno con istituzioni nazionali e internazionali proprio sull’azione per il clima: dalla Tanzania al Pakistan, dalla Cina alle isole Fiji, dal Messico all’Ucraina.
La sera del 18 ottobre il Colosseo si illuminerà con il logo dell’iniziativa, che si celebra a poche settimane dall’avvio della Cop28 di Dubai.
“L’Italia” ha affermato Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in un incontro con i giornalisti al monastero di San Bonaventura a Roma, “sta investendo molto sul coinvolgimento dei giovani nell’azione per il clima. La nostra Youth4Climate sarà una grande occasione di confronto e ascolto con lo sguardo rivolto alla Cop28 negli Emirati Arabi, dove porteremo la voglia sana dei giovani di incidere nella sfida cruciale dei cambiamenti climatici: non solo protesta, ma impegno e proposta”.
L’iniziativa è gestita dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il segretariato affidato al Programma delle Nazioni unite per lo Sviluppo (Undp) in Italia. Alla presentazione ha preso parte anche il coordinatore del Centro Undp di Roma per il Clima e l’energia Agostino Inguscio.