Windtre innovability | ESG News

Salone CSR

Windtre e innovability: la tecnologia a servizio della società

Accompagnare la crescita dei piccoli comuni italiani grazie a connettività e tecnologie smart. È questo lo scopo di Borghi Connessi, progetto promosso da Windtre, avviato a giugno, e presentato da Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di Windtre durante il panel Innovability, la tecnologia al servizio della sostenibilità nella cornice del Salone del CSR e dell’Innovazione sociale.

Innovability è un termine che nasce dall’unione tra innovazione e sostenibilità (in inglese sustainability) e vuole proprio richiamare il legame che esiste tra i due concetti. Se da un lato, non ci può essere sostenibilità lì dove manca innovazione, dall’altro quest’ultima può essere realmente considerata tale se incorpora in essa il paradigma della sostenibilità a 360 gradi.

Un’azienda, dunque, che decide di investire in una nuova tecnologia che permetta, per esempio, di ridurre gli impatti ambientali deve essere al contempo attenta al contesto sociale, portando benessere per le comunità.

Con Borghi Connessi Windtre intende perseguire uno dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, impegnata nel promuovere una maggiore inclusione nell’ambito dell’accesso a Internet per ridurre il digital divide territoriale, culturale e anagrafico. In questo senso, quindi, la società delle telecomunicazioni fa riferimento all’innovability come alla messa a servizio della tecnologia per la società. “Gli operatori di telecomunicazioni hanno un ruolo di responsabilità nell’accompagnare i cittadini nel percorso di digitalizzazione” ha affermato Pietromarchi.

Il progetto si sviluppa su più dimensioni e, oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, porta servizi e consapevolezza digitale anche nei comuni più piccoli dello stivale, realizzando interventi formativi diretti ad anziani, ragazzi, amministratori locali e piccoli imprenditori. “Il nostro Paese”, ha aggiunto il manager, “è caratterizzato da una fitta rete di piccoli borghi che sono spesso sede di eccellenze note in tutto il mondo, ma rimangono lontani dalle opportunità offerte dal digitale. L’iniziativa, accolta molto positivamente da cittadini e istituzioni, può includere anche l’utilizzo di soluzioni di Data Analytics per aiutare le amministrazioni a conoscere meglio i propri territori e sostenerli nella transizione”.