Volksbank carovita mutui | ESG News

Iniziative ESG

Volksbank contro il carovita riduce rate mutui ipotecari ai clienti

Volksbank aiuta le famiglie del Nord Est contro il rincaro dei prezzi e riduce le rate dei mutui ipotecari. Il CdA ha infatti approvato un pacchetto di sostegno per oltre 13.000 clienti privati che hanno stipulato un mutuo ipotecario a tasso variabile. Da gennaio 2023 Volksbank applicherà per i primi 6 mesi uno sconto pari allo 0,50% annuo, che verrà detratto dalla quota interessi prevista nel piano di ammortamento.

“In un contesto macroeconomico che mette sotto pressione una quota delle famiglie del nostro territorio, la banca è pronta a fare la sua parte per sostenere i propri clienti. La misura coinvolge mutui per quasi 1,3 miliardi di euro” ha dichiarato Alberto Naef, direttore generale di Volksbank.

Il contesto macroeconomico, in particolare l’incremento dei costi energetici e di riscaldamento e l’inflazione, stanno infatti mettendo in difficoltà le famiglie nel gestire il budget mensile, L’innalzamento dei tassi da parte della BCE (Banca Centrale Europea) comporta inoltre un aumento delle rate dei mutui a tasso variabile, il cui rincaro grava sulle famiglie stesse.

Volksbank ha pertanto stabilito che ai clienti che hanno stipulato con la banca un mutuo ipotecario a tasso variabile, con un capitale residuo alla data del 30 novembre 2022, compreso tra euro 10.000 ed euro 500.000, verrà scontata sulle rate del semestre gennaio 2023-giugno 2023 una quota d’interesse pari allo 0,50% annuo. Beneficeranno di questa azione tutti i clienti che attualmente hanno l’addebito della rata sul loro conto presso Volksbank.