Unicredit Free Luce Gas | ESG News

Formazione ESG

UniCredit lancia la terza edizione di Road to Social Change

UniCredit lancia la terza edizione di Road to Social Change, un percorso di formazione e networking sulla sostenibilità integrale, finalizzato a stimolare la crescita delle competenze e la cooperazione tra aziende profit, realtà non-profit, e istituzioni, promosso in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia/ POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup. 

Nelle due precedenti edizioni, road to social change ha coinvolto circa 4000 partecipanti ed ha portato all’assegnazione di oltre 770 open badge, certificazioni digitali delle competenze acquisite. Queste vengono rilasciate dal POLIMI Graduate School of Management ai partecipanti che superano il test finale per diventare social change manager, una nuova figura professionale che mira ad accelerare i processi di innovazione e cambiamento.

Il percorso propone la sostenibilità integrale come motore di sviluppo delle comunità e driver di crescita imprescindibile dell’economia dei territori, in un contesto in cui l’Italia, nonostante gli sforzi profusi degli ultimi anni, secondo un rapporto di Cerved del 2022, occupa la quindicesima posizione a livello europeo nell’indice di sostenibilità generale.

In particolare, il programma di quest’anno comprende tre digital talks nazionali ed un evento di chiusura per confrontarsi su trend di innovazione legati alle strategie ESG di PMI, terzo settore e istituzioni, e per affrontare i temi della sostenibilità attraverso nuove catene del valore. In queste nuove catene, le dimensioni ambientali, sociali e di governance sono interdipendenti e misurano il loro valore non solo in termini quantitativi ma anche in termini di impatto sociale. Inoltre, si parlerà di dimensione sociale e competitività e di nuovi modelli di governance, passando per focus trasversali tra cui digitalizzazione, innovazione, tassonomie e finanza ad impatto. 

Infine, il progetto da settembre prevede una call per stimolare e premiare progettualità che prevedano sinergie efficaci tra profit, non-profit e istituzioni. Saranno premiate iniziative capaci di generare impatto sociale e innescare processi di sviluppo territoriale.

“La sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, è parte integrante delle strategie di UniCredit”, ha dichiarato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, “Con Road to Social Change intendiamo favorire le contaminazioni tra mondo delle imprese, associazioni non-profit ed enti pubblici con percorsi per la formazione di nuove professionalità centrate sulla dimensione sociale del business”.