UniCredit Foundation borse di studio bandi | ESG News

Sostegno alla comunità

UniCredit Foundation: 1,5 mln per i bandi 2023, quali sono e chi può partecipare

UniCredit Foundation lancia 8 concorsi attraverso i quali offrirà da qui alla fine dell’anno 29 borse di studio e assegni di ricerca, per un importo complessivo di circa 1,5 milioni di euro. I bandi sono rivolti a tutti i Paesi in UniCredit opera e sono incentrati su tematiche di economia e finanza.

L’iniziativa, si legge in una nota, mira a sostenere la specializzazione degli studenti all’estero e incoraggiare il “brain gain” facilitando il rientro di persone di talento.

I bandi 2023 di UniCredit Foundation

In particolare, attraverso le borse di studio Crivelli, Marco Fanno e Saccomanni, la fondazione offre ai migliori talenti l’opportunità di iscriversi a programmi di dottorato in economia e finanza presso università internazionali come Harvard, Princeton, Chicago Booth, Stanford e MIT. Si tratta di 7 borse di studio, ciascuna del valore di 65.000 euro, per un totale di 455.000 euro.

Inoltre, UniCredit Foundation promuove 8 borse di studio, ciascuna del valore di circa 40.000 euro, per un totale di 300.000 euro, volte alla partecipazione in programmi di master annuali presso università europee come la Barcelona School of Economics, la London School of Economics, l’Università di Mannheim, l’Università di Oxford, Sciences Po, la Stockholm School of Economics, la Toulouse School of Economics e l’Università Bocconi di Milano.

Nell’ambito del sostegno alla ricerca e del brain gain, la Fondazione ha inoltre stanziato 655.000 euro per il 2023. Tra questi, i bandi rivolti direttamente ai dipartimenti universitari impegnati nell’attrazione di talenti, come la Foscolo Europe Top-up Fellowship (3 borse di studio triennali, ciascuna del valore di 150.000 euro) e la Marco Fanno Fellowship, esclusivamente per le università pubbliche italiane (2 borse di studio triennali, ciascuna del valore di 60.000 euro).

Infine, attraverso il Modigliani Research Grant, 4 borse di studio biennali del valore di 20.000 euro ciascuna sono messe a disposizione di ricercatori di qualsiasi università europea per realizzare progetti di ricerca in ambito economico o finanziario. Infine, grazie all’Econ Job Market Best Paper Award, in collaborazione con la European Economic Association, verranno assegnate 5 borse di studio da 1.000 euro ciascuna per il miglior paper presentato da giovani economisti.