UniCredit ha concluso un’operazione di finanziamento a impatto sociale da 2,5 milioni di euro in favore della cooperativa sociale Osa che fornisce assistenza sociosanitaria a domicilio e nelle strutture gestite su gran parte del territorio nazionale. Il finanziamento è destinato a investimenti in tecnologia e strutturali che consentiranno alla cooperativa di migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati ai propri utenti e di incrementare le misure volte al rispetto dei criteri Covid free e di distanziamento sociale previsti dalle recenti normative.
L’operazione a impatto sociale, che è stata assistita da SACE tramite Garanzia Italia nell’ambito del Decreto Liquidità, contempla, oltre alle condizioni agevolate, un meccanismo “Pay for success”. Questo prevede che al raggiungimento degli obiettivi prefissati da Osa per il 2023, UniCredit erogherà un importo di 10.000 euro che la cooperativa utilizzerà per l’acquisto di un mezzo per il trasporto di persone fragili nell’ambito dell’attività di assistenza domiciliare e dei servizi correlati (come per esempio accertamenti diagnostici nelle strutture sanitarie).
Con il beneficio derivante dal risparmio degli oneri finanziari del finanziamento, Osa si è impegnata ad incrementare le proprie attività ed aumentare progressivamente, anno per anno, il numero di persone assistite a domicilio, stimando di poter raggiungere, nel 2024, circa 60.000 assistiti.
La cooperativa, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, svolge anche attività di coordinamento e supporto in alcuni reparti di importanti aziende ospedaliere italiane. I servizi offerti riguardano l’assistenza domiciliare integrata (ADI), la gestione di residenze, centri di riabilitazione, servizi socioassistenziali e servizi ospedalieri.
“Abbiamo un importante scopo sociale che è quello di aiutare le persone – imprenditori, famiglie e soggetti vulnerabili – a costruirsi una vita migliore. Vogliamo contribuire con il nostro lavoro ad aiutare le nostre comunità a progredire, per creare insieme una società più equa e sostenibile per tutti” ha dichiarato Roberto Fiorini, responsabile per il Centro Italia di UniCredit