Appuntamenti

TED Milano “Da cosa nasce cosa”, domenica 8 ottobre al Teatro dal Verme

Domenica 8 ottobre alle 14:30 torna il grande appuntamento con TEDxMilano, curato da Catherine de Brabant e Benedetta Marietti, al Teatro dal Verme di Milano, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura cittadina. La X edizione dei TED Talks milanesi ha come titolo “Da cosa nasce cosa”, un’ispirazione nata dal libro del designer Bruno Munari, che ci riporta all’importanza delle piccole azioni e dei gesti quotidiani dai quali possono nascere grandi idee e innovazioni.

Quello che è cominciato come un piccolo evento, tra i primi TEDx in Italia, e con una missione ben precisa – “ideas worth spreading” – è diventato un appuntamento fisso in città e anche quast’anno ESGnews sarà media partner. Con questo spirito, dal 2012 salgono sul palco di TEDxMilano le menti più innovative del pensiero locale e globale con la consapevolezza che dalla divulgazione e dalla condivisione si generano nuove idee e soluzioni che hanno il potere di cambiare la vita delle persone. “Anche quest’anno portiamo sul palco di TEDxMilano idee brillanti, creative e innovative grazie a speaker provenienti da ambiti molto diversi fra loro per riflettere sul mondo in cui viviamo e sulle importanti sfide sociali, ambientali e culturali che ci attendono. Crediamo infatti nell’importanza delle parole come motore di cambiamento e come spinta all’azione, e nel valore della condivisione per progettare una società diversa e guardare al futuro con maggiore speranza. Nella convinzione, oggi più che mai, che da cosa nasce sempre cosa”, hanno commentato Catherine de Brabant e Benedetta Marietti, curatrici TEDxMilano.

Da cosa nasce cosa

In un mondo segnato da sfide ed emergenze, quanto contano le nostre piccole azioni quotidiane? Tantissimo, perché ”Da cosa nasce cosa” è un motto che ci spinge ad agire, a mettere in circolo azioni e progetti, a coinvolgere una community sempre più grande per creare un impatto sul territorio. “Da cosa nasce cosa” è un invito a metterci in gioco, a guardare al futuro con rinnovata fiducia, a progettare una società diversa. “Da cosa nasce cosa” significa partire da noi per contaminare gli altri in modo gioioso, concreto, positivo, e costruire così un mondo più sostenibile, più giusto, più umano.

Programma dell’evento

Laureato in fisica, Giulio Boccaletti è un esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali. È dire-ore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il principale centro di ricerca italiano interamente dedicato alla modellistica dei problemi climatici. Insegna Strategia e sostenibilità alla Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford. Il suo libro più recente si intitola Siccità. Un paese alla frontiera del clima (Mondadori, 2023).

Imprenditore tech, Leonardo Bonanni è fondatore e CEO di Sourcemap, società che si occupa di supply chain transparency, nominata nel 2023 da Fast Company tra le “Most Innovative Companies” e nel 2022 da Time Magazine tra le “Best Inventions”. È stato nominato da Etisphere tra le “100 persone più influenti nell’etica aziendale”.

Il fotografo e giornalista Fabio Bucciarelli, riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori di documentazione dei principali accadimenti mondiali, tra i quali guerre, epidemie, carestie e crisi climatica, ha ricevuto prestigiosi premi internazionali di fotogiornalismo. Tra questi, la Robert Capa Gold Medal per la copertura della guerra siriana, dieci premi Picture of the Year International, tra cui Fotografo dell’anno, due premi World Press Photo e il VISA d’Or.

Mario Calderini è professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Impact and Sustainability Management, ed è direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impa-o sociale della Graduate School of Management del Politecnico di Milano. È consulente della Commissione Europea per la finanza e l’imprenditorialità a impatto sociale.

Personaggio irriverente e antiborghese, che si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti, da tempo icona di stile, Drusilla Foer, cantante, attrice e autrice, frequenta con successo televisione e cinema e diventa in breve una star di culto anche sul web.

Paolo Kessisoglu, attore, comico e conduttore televisivo, lavora in molte produzioni teatrali tra Roma e Genova, prende parte a programmi televisivi come Le Iene Show e Camera Café (insieme a Luca Bizzarri), partecipa a film come E allora mambo e Immaturi.

Dopo la laurea nel 2016 in biotecnologie mediche all’Università degli Studi di Parma e un anno di ricerca presso il Dipartimento di farmacia, l’imprenditrice medtech Alice Michelangeli ha fondato Prometheus, PMI innovattva medtech che opera nel campo della medicina rigenerativa.

Luigina Mortari, docente di Filosofia della cura, è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna Epistemologia della Ricerca Qualitativa alla Scuola di Medicina dell’ateneo scaligero e Medical Humanities all’Università di Trento.

Micol Talso è direttore creativo di TOILETPAPER Magazine, l’irriverente rivista di sole immagini fondata nel 2010 dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari.

Antonella Viola, scienziata e divulgatrice scientifica, è professoressa ordinaria di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.

Durante l’evento è prevista anche la performance di Mila Trani con la Malanga Voice Orchestra, un coro di 20 voci femminili.

Appuntamento Domenica 8 ottobre ore 14:30 Teatro dal Verme via San Giovanni Sul Muro 2 Milano