Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, presenterà un white paper sulle soluzioni di monitoraggio “data-driven” per i sistemi elettrici alla conferenza IOTHINGS WORLD, piattaforma di riferimento per la Digital Transformation of Things, che si terrà in forma ibrida, in presenza e online, il 28 e 29 settembre a Milano.
Il white paper sarà presentato da Roberto Candela, CEO di Prysmian Electronics, la divisione del gruppo interamente dedicata alle soluzioni di monitoraggio per dimostrare come l’Internet of Things può supportare un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione degli asset elettrici attraverso un approccio predittivo.
Secondo Candela “le complessità dei sistemi elettrici sono aumentate talmente tanto che non è più possibile aspettare semplicemente che si verifichi un guasto per intervenire. L’unico modo per tutelare in maniera efficace la continuità del servizio di una infrastruttura elettrica è l’approccio predittivo basato su un grande volume di dati. La previsione di un guasto consente non solo di programmare eventuali interruzioni del servizio elettrico, ma anche di scongiurare eventuali gravi danni fisici per l’infrastruttura, minimizzando disagi e impatti economici”.
La necessità di raccogliere dati per comprendere l’efficienza di un sistema elettrico, garantirne la sicurezza e adottare misure di intervento programmate senza causare disagi o perdite economiche è un dato di fatto, comune tanto al mondo della trasmissione e della distribuzione di energia quanto al mondo della bassa tensione residenziale. Come dimostra un recente white paper pubblicato da Prysmian Group, l’intera industria dell’energia elettrica sta adottando in maniera sempre più ricorrente una nuova filosofia di gestione dell’energia, basata sulla raccolta di dati e sull’accessibilità a degli stessi in tempo reale e da remoto tramite Cloud.
Dal 2006 Prysmian Group ha sviluppato PRY-CAM, una tecnologia proprietaria che consente di raccogliere tutti i dati necessari alla predizione dei guasti sui sistemi elettrici, basata su algoritmi di intelligenza artificiale e su tecnologie di sensing e che si avvale di un portafoglio di prodotti e servizi progettati, sviluppati, prodotti e venduti dal Gruppo stesso, integrati con i propri sistemi in cavo.
Prysmian Group sarà main sponsor dell’evento, cui parteciperanno esperti del gruppo che i visitatori potranno incontrare in presenza e tramite stand virtuale online. Le presentazioni saranno tenute in formato ibrido il 28 settembre alle 14.30 (Data Analytics) e il 29 settembre alle 9.30 (Internet of Energy).