Anche in Italia, come nel resto del mondo, a giugno si celebra il Pride Month, a sostegno della lotta per i diritti LGBTQIA+. Le più importanti città italiane si tingono dei colori della bandiera del Pride e ospitano parate ed eventi in giorni diversi. Domani, 24 giugno, è il turno della capitale meneghina, dove in occasione del Milano Pride, avrà luogo la parata organizzata dal CIG Arcigay di Milano e dalla Commissione Pride, in collaborazione con le associazioni LGBTQIA+ del Coordinamento Arcobaleno di Milano e Città Metropolitana.
Partendo da Stazione Centrale alle ore 15 con direzione Arco della Pace, la manifestazione vedrà la partecipazione dei cittadini che vogliono mostrare il proprio sostegno ai diritti delle persone LGBTQIA+ e di tutte le minoranze. Dalle 18.30 alle 24 si terrà poi il grande evento finale in cui verranno ascoltate le associazioni LGBTQIA+ e le loro rivendicazioni, i saluti delle istituzioni, per poi lasciare spazio a musica, performance e entertainment. Tra gli artisti che si esibiranno fino a mezzanotte Baby K, Orietta Berti, Malika Ayane, Coma_Cose, Ariete e i Santi Francesi.
Gli sponsor e il Rainbow Social Fund
Tanti gli sponsor dell’evento, da quelli “Gold” – Coca Cola, Deloitte, indeed e PayPal, a quelli “Silver”, tra cui compaiono Universal Music, Generali, Tim, Google, Sky, Unicredit e Bioderma. Sponsor che sostengono anche il Rainbow Social Fund, un fondo istituito per supportare progetti solidali in ambito sociale, destinato alle persone più fragili della popolazione milanese (e non solo) e all’abbattimento di barriere e pregiudizi. L’obiettivo è quello di contribuire al benessere di ogni individuo, nessuno escluso.
Tra i progetti sostenuti dal fondo, “Casa Alba, un rifugio per le donne senza tetto”, che dal 2021 fa parte del Piano Freddo del comune di Milano, “Housing assistito per richiedenti asilo politico LGBTQIA+”, affinché persone in condizioni di marginalità possano trovare soluzioni abitative dignitose e gestirle autonomamente, “Assistenza legale per le vittime LGBTQIA+ di violenza”, “MiX Festival internazionale di cinema LGBTQIA+ e cultura queer”, che da oltre 30 anni racconta il percorso della comunità sullo schermo, “Raccolta fondi EPOA a supporto dell’Ucraina”, “Milano Check Point: salute e prevenzione”, “Various Voices: support program”, il più grande festival europeo di cori LGBTQIA+, e “Pessima: arte contemporanea trans”.
Gli eventi
Dal 22 al 24 giugno il capoluogo lombardo è ricco di eventi e iniziative, dalle nelle Pride Square del 22 e 23 giugno, alla parata e al grande evento finale in Arco della Pace di sabato 24. Arte, danza, cinema e teatro sono al centro degli eventi del Milano Pride.
Coca Cola, Sponsor Gold, sfilerà il 24 giugno con la campagna “I AM #PARTOFTHERAINBOW”, volta a creare un arcobaleno di t-shirt di tutti i colori, mentre Universal Music, Sponsor Silver, ha creato una t-shirt esclusiva per il Milano Pride con il motto “Love is Universal”. Bioderma, dal canto suo, durante la parata distribuirà ai partecipanti la sua acqua micellare Sensibio H2O.
È importante però che gli impegni di queste aziende vanno oltre le attività pensate per la parata. “Per noi di Coca-Cola la valorizzazione della diversità è un principio fondamentale della cultura aziendale e coinvolge tutti i 2000 colleghi che lavorano nel Paese”, ha affermato Giangiacomo Pierini, direttore corporate affairs e sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia, “Da più di 10 anni ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo, fondato sul rispetto e il riconoscimento reciproco. Per questo affianchiamo alle policy anche corsi di formazione per riconoscere ed eliminare i pregiudizi inconsci. Coerentemente sosteniamo questa visione anche al di fuori dell’azienda: anche nel 2023 confermiamo il supporto alle persone LGBTQIA+, sia attraverso la partecipazione ai principali Pride nelle regioni dove abbiamo le nostre fabbriche e uffici sia attraverso il sostegno diretto a associazioni LGBTQIA+ del territorio.”