Prenderà via il 17 febbraio un ciclo di 4 incontri formativi focalizzati sul tema “Una startup sociale per Milano”. L’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, è indirizzata agli studenti delle scuole secondarie superiori, universitari, neolaureati ed anche a giovani professionisti della città di Milano.
L’oggetto di questo sforzo “è far capire come creare una “startup sociale” attraverso cui intervenire in aree critiche del tessuto socio-economico della città e dei suoi quartieri”, ha dichiarato Francesco Colamartino, presidente Round Table 75 Milano V Giornate, promotore dell’evento. I primi incontri, nel rispetto delle misure di sicurezza, si svolgeranno in modalità virtuale.
I quattro incontri vedranno la partecipazione di una serie di professionisti come Giorgio Fiorentini, Professore di economia e gestione delle imprese sociali all’Università Bocconi, il quale sarà l’ospite del primo appuntamento. A seguire sarà il turno di Renato Galliano, Responsabile della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano, Aldo Guastella, group social impact banking project-impact financing & inclusive products di UniCredit, Davide Dal Maso, Ad di Avanzi, e Selcen Kutku Picozzi, impact business designer di a|cube, incubatore e acceleratore specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale.
L’iniziativa è organizzata da Round Table 75 Milano V Giornate, un’organizzazione filantropica e senza scopo di lucro (apartitica e aconfessionale) dedicata ai giovani lavoratori, professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d’affari e di cultura.
Al termine del ciclo di incontri i partecipanti, individualmente o in team, potranno partecipare al contest presentando un proprio progetto di startup a impatto sociale per Milano entro la prima decade di settembre 2021.