Mikro Kapital, società di microcredito, ha siglato un nuovo accordo con Implea Mutua, società di muto soccorso senza fini di lucro, per il finanziamento e la promozione del Piano Mutualistico “Re-Start” pensato per il mondo del lavoro.
Il piano si rivolge alle aziende, ai lavoratori ma anche ai disoccupati o agli inoccupati per integrare i servizi di Welfare garantiti dallo stato attraverso sussidi e forme di assistenza integrativa. “Re-Start” mira a sostenere i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, coloro che hanno perso la propria occupazione o sono in cerca di un’esperienza lavorativa mediante l’avvio di una start up o, in alternativa, fornisce il supporto necessario al consolidamento della propria attività tramite gli strumenti del microcredito e microfinanza.
Il programma, grazie a sussidi economici, formazione professionale, consulenze di marketing e di avvio aziendale, consente l’apertura agli interessati di uno sportello IMPLEA Meet su tutto il territorio nazionale finalizzato all’attività di promozione mutualistica di IMPLEA. Il Beneficiario/socio di Implea Mutua accede a un finanziamento di 40.000 euro erogato da Mikro Kapital, rimborsabile in 6 anni, per l’acquisto di beni e servizi indispensabili allo svolgimento dell’attività. Re-Start, partito da poco più di un mese è già stato sottoscritto da 10 persone.

“Siamo felici di essere parte attiva in un progetto che si rivolge principalmente, ma non solo, a coloro che hanno perso il lavoro e ai giovani in cerca di una prima occupazione”, ha commentato Vincenzo Trani, Presidente di Mikro Kapital, aggiungendo che “questa iniziativa porterà grandi benefici al tessuto sociale nazionale che in questi ultimi due anni ha visto molte persone perdere il proprio impiego con gravi ripercussioni personali e sulla propria famiglia. Ai giovani, scoraggiati per le prospettive future, permetterà di affacciarsi al mondo del lavoro e a quello imprenditoriale pianificando la propria crescita professionale”.