Snam finanziamenti sostenibili | ESG News

Impatto sociale

L’impegno di Snam a favore della ‘S’ dei fattori ESG

Snam fa il punto sulle numerose attività di welfare e wellbeing che, direttamente o attraverso la sua Fondazione, ha messo in campo per le sue persone e per le comunità in cui opera. Il gruppo è è convinto che le aziende possano giocare un ruolo fondamentale a favore del benessere delle persone, sia per i dipendenti all’interno che per tutti gli altri stakeholder esterni. “È questo che richiede anche la “S” dei fattori ESG, la dimensione sociale, ed è il motivo per cui anche Snam ha rafforzato ulteriormente la sua offerta di servizi e le sue attività volte a favorire il benessere delle sue persone e a fare del bene alle comunità” si legge nell’esame fatto da Snam.

In ambito salute, il gruppo ha focalizzato le iniziative degli ultimi mesi sul contrastare gli effetti della pandemia, in particolare con la sottoscrizione di una polizza Covid-19 per tutta la popolazione aziendale, assieme all’offerta di test sierologici e tamponi gratuiti su base mensile, che sono stati resi fruibili a prezzi convenzionati anche per i familiari.

Snam ha anche potenziato l’offerta di servizi a sostegno delle famiglie e della genitorialità, ancora di più alla luce delle esigenze emerse dallo smartworking prolungato e dalla temporanea chiusura delle scuole. Diverse le attività dedicate alle famiglie dei dipendenti, dagli aiuti economici tramite voucher per spese di baby-sitting, fino a servizi di supporto allo studio, piattaforme e contenuti per edutainment e learning online per i più piccoli.

In ottica di valorizzazione dei propri talenti, Snam ha promosso attività per la formazione continua e lo sviluppo professionale delle proprie persone, anche attraverso la sua corporate university interna. È stato avviato anche il programma YoungWomen@Snam per sostenere lo sviluppo della leadership e la crescita femminile all’interno dell’azienda.

Per favorire l’attrazione di nuovi talenti, Snam offre incontri con studenti e neolaureati per illustrare tutti i ruoli di una realtà corporate, con focus particolare sul digital e sui percorsi di crescita in ambito STEM (science, technology, engineering e mathematics), in particolare con azioni mirate per favorire il recruiting delle donne e avvicinare le ragazze allo studio di materie STEM abbattendo gli stereotipi di genere.

Snam pone un’attenzione particolare nel creare un ambiente di lavoro accogliente, favorendo la diversity & inclusion in ottica di trasformazione culturale. In particolare, l’azienda ha avviato, nell’ultimo anno, una serie di iniziative che hanno già visto la partecipazione di oltre 1800 persone e che hanno lo scopo, oltre quello di sensibilizzare la popolazione aziendale e incrementare il livello di awareness a questi temi.

Il gruppo, nell’ambito di una iniziativa di rigenerazione urbana, all’interno del distretto Symbiosis a Sud di Porta Romana, ha progettato nuovo edificio mettendo al centro le persone e le modalità di lavoro del futuro e sarà integrato con la città e con il verde.

Infine, grazie all’impegno di Fondazione Snam, che opera principalmente negli ambiti Ambiente, Minori e Giovani, Empowerment Femminile e Wellbeing, Snam porta avanti una serie di attività che contribuiscono a creare una rete di sostegno per le persone e alle comunità, su tutto il territorio italiano. Le azioni della Fondazione hanno come obiettivi la rigenerazione di aree urbane in stato di degrado, il contrasto alla povertà energetica, la valorizzazione del patrimonio ambientale del Paese, il contrasto della povertà educativa e del fenomeno NEET.