Ucraina Intesa | ESG News

Finanziamento Ucraina

Banca Mondiale, finanziamento di oltre 700 mln di dollari per l’Ucraina

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Mondiale ha approvato un pacchetto supplementare di sostegno al bilancio per l’Ucraina, chiamato Finanziamento della ripresa dall’emergenza economica in Ucraina – o “FREE Ukraine” – per 489 milioni di dollari. Il pacchetto approvato dal Consiglio consiste in un prestito supplementare per 350 milioni di dollari e garanzie per un importo di 139 milioni di dollari e sta anchemobilitando un finanziamento a fondo perduto di 134 milioni di dollari e un finanziamento parallelo di 100 milioni di dollari, per un sostegno totale mobilitato di 723 milioni di dollari. L’esborso rapido aiuterà il governo a fornire servizi critici alla popolazione ucraina, compresi i salari per i lavoratori ospedalieri, le pensioni per gli anziani e i programmi sociali per le persone vulnerabili.

Il portafoglio complessivo di progetti della Banca Mondiale in Ucraina sostiene il miglioramento dei servizi pubblici di base, in aree quali l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici, il riscaldamento, l’elettricità, l’efficienza energetica, le strade, la protezione sociale, l’istruzione e la sanità, così come lo sviluppo del settore privato. 

Il sostegno iniziale della Banca Mondiale è stato aumentato con garanzie dei Paesi Bassi per 89 milioni di dollari e della Svezia per 50 milioni di dollari. La Banca Mondiale ha anche istituito un fondo fiduciario multi-donatori (MDTF) per facilitare la canalizzazione delle risorse dei donatori verso l’Ucraina, con contributi da Regno Unito, Danimarca, Lettonia, Lituania e Islanda per un ammontare di 134 milioni di dollari finora. Inoltre, il Giappone sta collegando 100 milioni di dollari in finanziamenti paralleli al pacchetto di sostegno.

“Il Gruppo della Banca Mondiale sta agendo rapidamente per sostenere l’Ucraina e il suo popolo di fronte alla violenza e all’estrema perturbazione causata dall’invasione russa”, ha detto il presidente della Banca Mondiale David Malpass. “Il Gruppo della Banca Mondiale è al fianco del popolo dell’Ucraina e della regione. Questo è il primo di molti passi che stiamo facendo per aiutare ad affrontare i profondi impatti umani ed economici di questa crisi”.

Il Gruppo della Banca Mondiale sta pianificando un pacchetto di sostegno di 3 miliardi di dollari per l’Ucraina nei prossimi mesi e un ulteriore sostegno ai paesi vicini che ricevono i rifugiati ucraini.Secondo l’UNHCR, dall’inizio dell’invasione, 1,7 milioni di ucraini – soprattutto donne, bambini e anziani – sono fuggiti nei paesi vicini. Il sostegno a medio e lungo termine sarà necessario per la fornitura di servizi pubblici, sia per i rifugiati che per le comunità ospitanti, e l’accesso al mercato del lavoro per i rifugiati.