mercati 2023 | ESG News

Fidelity Global Sentiment Survey 2022

Fidelity: l’attuale contesto economico mette alla prova il sentiment degli investitori italiani

L’indagine annuale di Fidelity International dedicata alle attitudini e al sentiment degli investitori privati in Italia ha rilevato che l’incremento del costo della vita – dovuto all’aumento di un’inflazione che non si vedeva sui mercati da oltre un ventennio -, la situazione economica e gli eventi geopolitici sono le principali fonti di preoccupazione e stress.

Il sondaggio mostra che, rispetto ai sei mesi precedenti, gli italiani hanno incrementato le spese e che il 36% degli intervistati ha diminuito il risparmio. Solo il 15% dichiara di aver risparmiato di più. L’eccesso di spesa è più diffuso tra le fasce di reddito più basse, che hanno speso più di quanto potessero permettersi negli ultimi sei mesi, rispetto al 30% delle persone con reddito elevato.

Per oltre il 60% degli italiani il benessere finanziario continua a essere rappresentato dalla disponibilità di denaro accantonato per le emergenze e la “sicurezza” finanziaria continua a essere l’obiettivo principale. Tuttavia, il 37% afferma di aver iniziato a investire o ha investito di più a seguito della pandemia e a guidare questo trend è la fascia di età tra i 20 e i 38 anni, con il 51% che conferma di essersi mosso in tal senso. Gli individui tra i 20 e i 38 anni sono i più lungimiranti anche in termini di investimento sul lungo termine come la pensione, con il 25% degli intervistati che ha affermato di aver aumentato gli investimenti per la pensione negli ultimi sei mesi, rispetto al 16% di coloro che hanno tra i 39 e i 54 anni e all’11% di coloro che hanno più di 55 anni.

Luca Agosto, Head of Marketing, South Region, Fidelity International

“Il sondaggio di quest’anno ha messo in evidenza come il contesto economico preoccupi gli investitori italiani che non amano l’incertezza e la volatilità. La vera dicotomia che gli investitori italiani devono affrontare è quella tra pianificazione e speculazione: nel nostro Paese rimane, infatti, vivo l’equivoco tra “risparmio”, spesso percepito come semplice parcheggio di liquidità sul conto, e “investimento”, che per molti risparmiatori italiani vuol dire cogliere opportunità di breve e brevissimo termine, spesso con investimenti su un singolo titolo o una singola asset class che possono risultare rischiosi. Da anni lavoriamo per incentivare la pianificazione, con strumenti di educazione offline e online e adottiamo un modello di offerta chiamato “Crescita-Reddito-Stabilità”, che ha lo scopo di aiutare consulenti e risparmiatori a investire per obiettivi definiti: crescita del capitale, generazione di reddito e contenimento della volatilità”, ha commentato Luca Agosto, Head of Marketing, South Region, Fidelity International.