ETF ESG

Fidelity entra nel mercato obbligazionario con due ETF sostenibili

La società di gestione degli investimenti Fidelity International ha lanciato Fidelity Sustainable Global Corporate Bond Multifactor UCITS ETF e Fidelity Sustainable USD EM Bond UCITS ETF. I due ETF a tema ESG a gestione attiva sono i primi fondi negoziati in borsa a reddito fisso offerti dalla società.

Fidelity Sustainable Global Corporate Bond Multifactor UCITS ETF mira a fornire un’esposizione rafforzata e sostenibile ai corporate bond globali in cui la selezione dei titoli è guidata dal modello proprietario di Fidelity combinato con criteri di sostenibilità integrati.

Fidelity Sustainable USD EM Bond UCITS ETF, invece, offre un’esposizione attiva e sostenibile al debito sovrano dei mercati emergenti basate sui rating proprietari sostenibili di Fidelity e sui rating ESG esterni.
Secondo Fidelity International, ciascuno dei fondi adotta una strategia focalizzata sulla sostenibilità in base alla quale un minimo di almeno il 70% sarà investito in titoli di società che mantengono caratteristiche sostenibili e sono classificati come articolo 8 ai sensi del Regolamento sull’informativa sulla finanza sostenibile dell’UE.

Nick King, Head of ETFs, Fidelity International, ha dichiarato: “Sono lieto di espandere la nostra gamma di ETF con il lancio dei nostri primi prodotti negoziati in borsa a reddito fisso. Incorporare i principi di investimento sostenibile è diventata la priorità chiave per molti dei nostri clienti a livello globale e ora possiamo offrire l’accesso alle nostre capacità di ricerca proprietaria attraverso classi di attività in una struttura trasparente ed economica”.