Cerved costi transizione climatica | ESG News

Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

CMCC, a Lecce la nuova casa delle scienze del clima

Il CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ha aperto a Lecce la nuova casa della scienza del clima. Con l’evento Foresight Dialogues. Il futuro del pianeta e delle persone il centro ha inaugurato oggi ufficialmente l’edificio che ospita, oltre al team multidisciplinare di scienziati del CMCC, il nuovo Centro di Supercalcolo e spazi destinati ad eventi e attività di divulgazione.

La nuova sede, in cui lavorerà un team internazionale di circa 90 persone tra ricercatori, personale amministrativo e di comunicazione, completa il network di sedi distribuite su tutto il territorio italiano (Bologna, Caserta, Milano, Roma, Sassari, Venezia e Viterbo), che connette Università e Istituti di ricerca in una collaborazione interdisciplinare mirata a sviluppare e promuovere la conoscenza nel campo delle scienze del clima.

I 3.300 metri quadrati di spazi, ristrutturati e allestiti grazie al Fondo regionale per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, sono occupati da una task force multidisciplinare che coinvolge esperti di oceanografia e modellistica del mare, dall’oceano globale alla scala regionale e costiera, esperti di calcolo avanzato, data science, machine learning e Intelligenza Artificiale, ed esperti di impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi terrestri e sul settore agro-forestale. Le attività di ricerca della task force spaziano dalla scala globale a progetti focalizzati sulla regione Puglia, concentrati sulla definizione di strategie e soluzioni per il territorio regionale.

Un luogo per tutta la città: formazione e divulgazione

Gli spazi ospiteranno iniziative mirate a coinvolgere i cittadini nella ricerca scientifica e nella divulgazione dei suoi risultati. Eventi pubblici, incontri, dibattiti, meeting internazionali di ricerca animeranno la sede e offriranno una proposta culturale a tutto il territorio con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la consapevolezza pubblica sulle principali sfide del futuro.

Il CMCC inoltre promuove la formazione di alto livello sui cambiamenti climatici co-organizzando con le Università partner corsi di Dottorato e Master. In particolare, sul territorio salentino, CMCC collabora con l’Università del Salento nell’ambito dei programmi di dottorato in Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e in Ingegneria dei Sistemi Complessi, e sostenendo borse di studio per il corso in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici.

Il Centro di Supercalcolo

Il Centro di Supercalcolo del CMCC a Lecce, attivo dal 2008, è la più grande struttura di calcolo in Italia, e tra le più avanzate in Europa, dedicata esclusivamente alla ricerca sui cambiamenti climatici e alle loro interazioni con la società e i sistemi economici. Fulcro dell’infrastruttura tecnologica che consente al CMCC di realizzare e sviluppare scenari e modelli sul futuro del clima, il Centro di Supercalcolo è stato potenziato sia per quanto riguarda la struttura di calcolo che i sistemi di archiviazione dei dati, che consentono di gestire e conservare nel medio e lungo termine l’enorme quantità di dati climatici prodotti dalle attività di ricerca e operative del centro.