Chiesi

Iniziative ESG

Chiesi, inaugurato il Sentiero del Respiro sulle Dolomiti

È stato inaugurato Il Sentiero del Respiro, un percorso naturalistico-educazionale di 3 km affiancato da un’operazione di rimboschimento di 10.000 alberi nell’area che circonda il Castello di Andraz, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, vicino Arabba, tra Alleghe e Cortina. Nato dalla collaborazione tra Chiesi Italia, la filiale italiana del gruppo chiesi, impegnata nelle attività di informazione medico scientifica e commercializzazione dei prodotti Chiesi sul territorio italiano, e la Regione Veneto, il sentiero sarà realizzato dalla Forestale del Veneto insieme a Veneto Agricoltura e al Comune di Livinallongo del Col di Lana. L’intento è quello di riconnettere la natura alle persone, puntando alla valorizzazione turistico-ricettiva e boschiva del territorio, colpito, nel 2018, dalla tempesta di Vaia che ha distrutto migliaia di ettari di superficie forestale. Il progetto è patrocinato da FederAsma e Allergie ODV, l’associazione nazionale dei pazienti affetti da malattie respiratorie.

Durante la cerimonia inaugurale sono stati piantati i primi cento dei 10.000 pini cembri (cirmoli), che verranno piantati attorno al sentiero, contribuendo a generare un impatto positivo sulle emissioni di CO2, sulla protezione del suolo e sulla conservazione della biodiversità.

Il sentiero, lungo circa 3 km, di cui i primi 400 metri adatti per i non vedenti e i non deambulanti, inizierà dentro l’antico torrione medievale del Castello di Andraz , dell’anno 1000, e porterà i visitatori nel bosco con un percorso, ideale per bambini e famiglie, che sarà dotato anche di cartelli informativi sui temi della salute, della tutela dell’ambiente e della biodiversità. La segnaletica è pensata per sensibilizzare i visitatori sugli stili di vita alleati della salute, sull’importanza di prendersi cura di sé, riscoprendo i benefici di una passeggiata all’aria aperta e il piacere di rilassarsi nel bosco, tra colori e profumi che solo la natura può offrire.

“Fedeli ai nostri valori di azienda certificata B Corp, sentiamo forte la responsabilità e la necessità di fare la nostra parte per migliorare la tutela dell’ambiente, la salute delle persone e il benessere delle comunità.” ha dichiarato Raffaello Innocenti, amministratore delegato di Chiesi Italia, “Il Sentiero del Respiro rappresenta un’opportunità concreta per rendere ancora più attrattivi i luoghi che attraversa e promuovere uno sviluppo sostenibile delle comunità locali”.