Callmewine, piattaforma attiva nella vendita online di vini e distillati, ha organizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo un convegno sulla sostenibilità nella filiera vitivinicola rivolto a fornitori, produttori, studenti ed esperti del settore. Callmewine ha avviato da tempo un percorso di mitigazione della propria impronta carbonica che ha portato la piattaforma a diventare uno dei primi e-commerce carbon neutral. Un risultato reso possibile dall’effetto combinato delle diverse azioni avviate per ridurre le emissioni di CO2 dirette e indirette e dall’acquisto di crediti di CO2 per compensare l’intera carbon footprint dell’azienda per il biennio 2023/2024.
Il convegno, che si è tenuto giovedì 26 ottobre nell’Aula Magna dell’Università, ha avuto l’obiettivo di portare l’attenzione sull’alto impatto ambientale della filiera vitivinicola, cercando soluzioni, progetti e idee per un futuro sempre più green e di stimolare riflessioni e confronto tra i protagonisti della filiera in merito alle sfide di sostenibilità del settore vitivinicolo.
In seguito alla presentazione di Roberto Pesenti, amministratore delegato di Callmewine, sono intervenuti docenti, produttori e importanti figure del settore. Franco Fassio, professore associato dell’Università è intervenuto insieme a Roberta Destefanis, assegnista di ricerca, sul tema della circolarità economica nel mondo del vino, mentre Alessandra Biondi Bartolini, direttrice scientifica di Millevigne, ha parlato di sostenibilità in vigneto e in cantina, con il contributo di Luca Faccenda, fondatore della cantina Valfaccenda, e di Davide Brusa e Ilaria Principe, di Schneider Electric.
Si è poi parlato di quattro valori che Callmewine ritiene imprescindibili nelle aziende di oggi, ossia il rispetto dei diritti umani e del lavoro, la gestione di salute e sicurezza, il rispetto dell’ambiente e l’integrità e la trasparenza delle informazioni divulgate. Per valutare che ci sia una comunanza di obiettivi e principi con i produttori, i fornitori e i protagonisti della filiera vitivinicola con cui Callmewine collabora ogni giorno, l’azienda ha raccolto dati e opinioni con attraverso un sondaggio che mira a comprendere l’impegno degli stakeholder nell’ambito del rispetto dell’ambiente e del benessere sociale attraverso una governance sana che mira ad avere un impatto positivo sul pianeta e sulla società. Un passo importante di un percorso volto a superare il tradizionale modello di catena del valore per costruire una catena di valori insieme a tutti gli attori della filiera.