Mascara di San Valentino. È questo il titolo dell’ultima opera di Banksy, apparsa oggi a Grosvenor Place, una via della cittadina di Margate in Inghilterra, e rivendicata dal rinomato street artist su Instagram.
L’opera è la prima dopo il silenzio degli ultimi mesi, dopo la serie di sette murales realizzati lo scorso novembre a Kiev e altre città in Ucraina dilaniata dalla guerra. Questa volta l’artista di strada inglese dedica il giorno di San Valentino alle donne vittime della violenza domestica.
L’opera raffigura infatti una sorridente casalinga degli anni Cinquanta che indossa guanti gialli da bucato e un grembiulino sopra il vestito a quadri e sembra spingere il marito in un congelatore: la donna ha segni di violenza sul volto tra un occhio gonfio e un dente mancante. Nelle foto postate dall’artista, per terra davanti all’opera oltre al congelatore dal quale fuoriescono i piedi dell’uomo, c’è una varietà di rifiuti, tra cui una sedia da giardino bianca rotta, una cassa blu e una bottiglia di birra vuota.