La società statale uzbeka Hudugazta’minot acquisterà, grazie al finanziamento parziale di SACE e del gruppo Intesa Sanpaolo, contatori intelligenti con componenti di ultima generazione dalla multinazionale italiana Pietro Fiorentini.
Software, macchinari e componenti “intelligenti” verranno forniti in Uzbekistan alla società appaltatrice Texnopark, che produrrà i contatori smart per la misurazione del gas naturale destinati alla società uzbeka statale, il cui compito è monitorare i consumi effettivi degli utenti per conto del governo.
Nel dettaglio, la società uzbeka Texnopark ha firmato con l’azienda esportatrice Pietro Fiorentini un accordo per la fornitura di 4 milioni di Metering Kits – componenti per contatori intelligenti di consumo del gas compresi di licenza, macchinari per l’assemblaggio e trasferimento di know-how – per un valore complessivo di 264 milioni di dollari.
Intesa Sanpaolo e SACE hanno strutturato un finanziamento di 220 milioni di dollari in favore della società uzbeka statale di distribuzione del gas Hudugazta’minot che, mediante gara pubblica, ha affidato la fornitura dei contatori alla stessa Texnopark. Il finanziamento è frutto della partnership congiunta tra SACE, il Gruppo Intesa Sanpaolo e Pietro Fiorentini – in ottica di sviluppo dell’export di tecnologia italiana, in particolare in paesi ad alto tasso di crescita – ed è garantito da parte del Ministero delle Finanze dell’Uzbekistan. Si tratta della prima operazione con questa controparte, realizzata con l’assistenza dello studio legale Watson Farley & Williams.
Pietro Fiorentini è tra le maggiori realtà industriali del Nord Est italiano e tra le migliori imprese manifatturiere medio-grandi per dinamicità, crescita di fatturato e redditività. Realizza prodotti e servizi tecnologicamente avanzati per la distribuzione e l’utilizzo del gas naturale. Con oltre 80 anni di esperienza lungo tutta la filiera del gas naturale, il gruppo oggi ha esteso i propri orizzonti verso lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per un mondo digitale e sostenibile, con particolare attenzione ai progetti legati alle energie rinnovabili.