BCE rischi climatici | ESG News

BCE

La BCE nomina un nuovo responsabile per il centro sui cambiamenti climatici

Il Comitato esecutivo della Banca centrale europea (BCE) ha nominto Irene Heemskerk a capo del nuovo centro sui cambiamenti climatici della BCE.

Il centro sul cambiamento climatico è stato istituito all’inizio del 2021 per riunire in capo ad un unico referente, tutto il lavoro sulle questioni climatiche svolto finora da diverse unità della banca. Il ruolo del centro sarà quello di modellare e guidare l’agenda climatica della BCE internamente ed esternamente, basandosi sulle competenze di tutti i team che già lavorano su temi legati al clima.

Heemskerk entra a far parte della BCE dalla Fondazione International Financial Reporting Standards (IFRS), dove attualmente lavora come Sustainability Fellow. Tra il 2017 e il 2020 ha prestato servizio presso De Nederlandsche Bank (DNB) come Advisor del Chair of the Network for Greening the Financial System, e ha anche ricoperto la posizione di Policy Advisor on Climate Risks and Sustainability presso DNB. Heemskerk inizierà il suo nuovo ruolo alla BCE nel giugno 2021 e riferirà al presidente della BCE Christine Lagarde.

“Il centro sul cambiamento climatico concentrerà gli sforzi della BCE per affrontare il cambiamento climatico” ha affermato la presidente Lagarde, “Irene Heemskerk porta l’esperienza, la conoscenza e l’entusiasmo necessari per guidare il lavoro del centro per il cambiamento climatico e per rafforzare il ruolo della BCE nella lotta ai cambiamenti climatici nell’ambito del suo mandato “.