Ambienta, uno dei maggiori asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato il riconoscimento come Best ESG Private Equity Initiative del 2022 da parte di Private Equity Exchange & Awards.
Private Equity Exchange & Awards è uno dei maggiori eventi pan-Europei di Private Equity che aggrega relatori di altissimo profilo e celebra i leader del settore. Più di 80 esperti eccezionali, inclusi Limited Partners da tutto il mondo, eleggono i migliori asset managers in ciascuna delle categorie. Le aziende nominate vengono preselezionate tramite il dipartimento di ricerca di mercato di Leaders League, oltre che attraverso i suggerimenti di un Advisory Board composto da membri della Giuria.
Il processo di selezione è estremamente rigoroso, confidenziale e basato non soltanto sulle informazioni fornite dai fondi di Private Equity nominati ma anche sull’esperienza e le conoscenze di mercato di un panel composto da Membri della Giuria di alto profilo. Ambienta è notoriamente un’azienda leader nella sostenibilità ambientale e integrazione delle pratiche ESG, che ha sempre considerato come uno strumento critico per la gestione del rischio e la creazione di valore nel portafoglio di investimento. Ambienta ha sviluppato il proprio programma ESG in Action®, basato sull’implementazione di iniziative concrete per migliorare la gestione delle tematiche ESG attraverso la collaborazione e l’impegno di un team di investimento esperto e del management delle società in portafoglio. L’impatto di questo programma è direttamente quantificabile (es. miglioramento dell’efficienza energetica, ottenimento di certificazioni ESG…) e punta a creare una cultura ESG che perduri nel tempo, anche dopo l’investimento di Ambienta.
“Venire riconosciuti come Best Private Equity ESG initiative del 2022 da Private Equity Exchange & Awards è una testimonianza dei nostri sforzi volti ad espandere il nostro impegno per la sostenibilità attraverso una strategia di investimento con un impatto misurabile su tutto il portafoglio ma anche tramite una integrazione di pratiche ESG approfondita. Per Ambienta, l’impegno per la sostenibilità significa infatti non solo una strategia di investimento unica nel suo genere e focalizzata sulla sostenibilità ambientale, ma anche riconoscere l’implementazione di un programma ESG come uno strumento per la creazione di valore. Abbiamo prove concrete che il nostro programma ESG in Action®, pratico e flessibile, è stato in grado di creare valore e al contempo contribuire a una cultura aziendale coesa e inclusiva”, ha commentato Fabio Ranghino, Partner e Head of Sustainability & Strategy di Ambienta.