“Lo spostamento verso i combustibili non fossili sarà un focus chiave per gli investimenti nel prossimo decennio, insieme alle batterie per l’immagazzinamento di energia e ai biocarburanti”. A confermarlo è il Fondo Perseo Sirio (Fondo pensione complementare dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e della Sanità) nella sua relazione mensile della propria gestione finanziaria.
Gli obiettivi fissati dagli Accordi di Parigi implicano che le pressioni per la riduzione delle emissioni di carbonio continueranno e che le aziende dovranno adattarsi. Gli investimenti in oil&gas resteranno probabilmente su livelli inferiori rispetto al pre-pandemia nel prossimo futuro.
La pandemia ha fatto crescere la consapevolezza dell’importanza delle questioni sociali, soprattutto in aree come la salute mentale e la crescente disuguaglianza. Siamo fermamente convinti che prendere in considerazione i problemi sociali sarà sempre più importante per le performance di investimento. Alla luce di questi trend i mercati azionaricontinuano a risultare tonici, con gli USA ai massimi degli ultimi 50 anni, mentre le obbligazioni continuano a soffrire nell’incertezza dei possibili rialzi dei tassi.