Fondo ad Impatto

Vontobel, Elena Tedesco guiderà il nuovo fondo ad impatto globale

Vontobel ha ampliato la sua gamma ESG con l’aggiunta di un nuovo fondo azionario globale ad impatto. Il nuovo prodotto sarà gestito da Elena Tedesco, Portfolio Manager di grande esperienza che con il suo ingresso rafforza ulteriormente il team Listed Impact di Vontobel.

Tedesco è entrata a far parte di Vontobel come Portfolio Manager con la responsabilità del nuovo Vontobel Fund II- Global Impact Equities il 7 giugno. In precedenza ha ricoperto il ruolo di co-gestore del portafoglio per le strategie ESG dei mercati emergenti globali e Direttore della sostenibilità per il team Global Emerging Markets in Federated Hermes. Vanta oltre 20 anni di esperienza nell’integrazione della sostenibilità nelle valutazioni societarie ed è stata responsabile dello sviluppo dell’approccio di investimento alla sostenibilità e alle questioni ESG per le strategie azionarie dei mercati emergenti di Federated Hermes. Ha conseguito una laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, un Master in Affari Economici Europei presso il College of Europe ed è titolare di un CFA.

Il nuovo fondo Global Impact Equities cerca un “doppio dividendo” per gli investitori investendo in società che contribuiscono al progresso degli obiettivi e degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e offrono prestazioni interessanti. Il fondo investe in società che stanno contribuendo ad affrontare sfide critiche come inquinamento e cambiamento climatico, scarsità di risorse, distribuzione di cibo, crescita demografica, assistenza sanitaria insufficiente, aumento delle disuguaglianze, esclusione finanziaria e analfabetismo. In base ai regolamenti SFDR, il fondo si qualifica come fondo conforme all’art. 9.

Il fondo si rivolge a otto aree di investimento, quattro delle quali si concentrano su aziende che lavorano per un ambiente migliore: energia pulita, acqua pulita, città sostenibili e industria e tecnologia innovative. Le restanti quattro aree riguardano il cambiamento della società: buona salute e benessere, cibo sostenibile, consumo responsabile e pari opportunità.

“Elena è una professionista nel campo della sostenibilità. Il suo solido background e la sua esperienza nelle questioni ESG e in particolare nell’impact investing svolgeranno un ruolo chiave nel rafforzare ulteriormente l’esperienza di Vontobel”, ha affermato Dan Scott, Head of Impact & Thematics.

“Riteniamo che la crescente domanda di soluzioni innovative che puntano ad un ambiente migliore e al cambiamento della società porterà grandi soddisfazioni per i nostri clienti. Inoltre, tali società sono meno esposte a normative più restrittive rispetto ai loro concorrenti. Ci impegniamo a creare un cambiamento reale e tangibile attraverso questo fondo a impatto positivo, compreso un impegno continuo con le aziende sulle questioni sociali e ambientali più urgenti”, ha concluso Tedesco.