State Street ha annunciato una partnership con S&P Global Trucost che riunisce le funzionalità di analisi e reporting dei rischi ESG recentemente annunciate di State Street e i dati e analisi sul clima di Trucost. L‘accordo consentirà a State Street di combinare il database di Trucost sui rischi e le opportunità del cambiamento climatico con i servizi ESG già forniti da State Street, offrendo soluzioni a clienti che detengono asset per un totale di oltre 33 trilioni di euro.
Come risultato di questo impegno, State Street offrirà ai suoi clienti l’opportunità di accedere ai dati ambientali di Trucost attraverso le capacità di reporting e analisi delle piattaforme di State Street. Questa funzionalità consente ai clienti di accedere all’impronta di carbonio e ad altri dati ambientali dei loro portafogli, nonché alle sempre più influenti funzioni di reporting della Taskforce on Climate-related Financial Disclosure (TCFD), applicando i Carbon Earnings at Risk, Paris Alignment e Physical Risk di Trucost.
“Per i gestori degli investimenti e gli asset owner a livello globale, la domanda di reportistica e soluzioni di dati ESG continua a crescere. Con l’aumentare di questa esigenza, i nostri strumenti di analisi del rischio ESG, combinati con i servizi di dati climatici di Trucost, sono in una posizione unica per aiutare i clienti a soddisfare il contesto normativo globale in evoluzione “, ha affermato Rick Lacaille, consulente per gli investimenti senior e responsabile ESG globale di State Street.