State Street Global Advisors ha annunciato il lancio di State Street Sustainable Climate Bond Funds. Questa nuova strategia nasce con lo scopo di ridurre significativamente l’esposizione degli investitori alle emissioni di carbonio e ai combustibili fossili.
I tre fondi si basano sugli indici Bloomberg Barclays US, Euro e Global Corporate Bond e utilizzano screening per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. L’approccio di investimento utilizza i dati ESG per ridurre significativamente l’intensità di carbonio del portafoglio e allo stesso tempo escludere emittenti controversi. Aumentando significativamente l’esposizione verso obbligazioni green, i fondi assicurano che il capitale confluisca in progetti e aziende che sono attori chiave nel finanziare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.
Carlo Funk, EMEA Head of ESG Investment Strategy presso State Street Global Advisors, ha dichiarato: “Questa nuova gamma di fondi climatici consente agli investitori di gestire il rischio climatico presente nelle obbligazioni Corporate e green. La nostra capacità di mappare dati ESG complessi nell’universo del reddito fisso, combinata con la nostra esperienza nell’indicizzazione degli investimenti, è fondamentale per lo sviluppo dell’approccio di investimento su cui si basano questi fondi per il clima. I fondi testimoniano la nostra forza nello sviluppo e nell’innovazione delle strategie climatiche che sono necessarie per raggiungere l’obiettivo Net Zero”.