Amundi alleanza Open-es | ESG News

Fusione Amundi-Lyxor

La fusione tra Lyxor e Amundi diventa effettiva

Amundi, leader europeo negli investimenti responsabili con oltre 800 miliardi di euro di masse gestite con un approccio ESG, ha annunciato la fusione effettiva di Lyxor Asset Management e Lyxor International Asset Management in Amundi Asset Management a partire dal 1° giugno 2022.

Amundi con l’integrazione con Lyxor, ha puntato a conquistare la leadership nel mercato europeo delle gestioni passive ESG. Il gruppo francese di asset management ha acquisito Lyxor da Société Générale lo scorso 31 dicembre per la cifra di 825 milioni di euro, concludendo l’operazione con due mesi di anticipo sulla tabella di marcia. Il progetto ruota attorno a due cardini strategici: la creazione di un polo per la gestione passiva, con una forte impronta sulle soluzioni sostenibili, e di uno per gli investimenti alternativi liquidi.

In occasione dell’acquisizione, Lionel Paquin, membro del comitato esecutivo di Amundi, è stato nominato Deputy Head della linea di business Real Assets, mentre Edouard Auché è diventato responsabile delle funzioni trasversali e di supporto all’interno della divisione Operations, Servizi e Tecnologia.

Inoltre, quando il 4 gennaio 2022 è stata annunciata la chiusura dell’acquisizione di Lyxor, Arnaud Llinas è stato nominato responsabile della linea di business ETF, Indexing & Smart Beta, e Nathanaël Benzaken è stato nominato responsabile di Amundi Alternatives.

Biografie

Lionel Paquin, laureatosi all’Ecole Polytechnique francese, ha ricoperto diversi incarichi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze a Parigi dal 1995 in poi. Nel 2004 è entrato a far parte di Société Générale, dove è stato nominato Ispettore Principale nell’ambito dell’Ispettorato Generale del Gruppo. Nel 2011 è stato nominato Responsabile della Piattaforma Managed Account di Lyxor, per poi diventarne amministratore delegato nel 2014.

Édouard Auché, che ha conseguito una laurea in ingegneria presso l’Ecole Centrale Paris (ECP) e un master presso la Florida Atlantic University (FAU, USA), ha iniziato la sua carriera come trader di derivati a reddito fisso per Société Générale (1990-1994) e per Crédit Suisse Financial Products (1995-1999). Edouard è entrato a far parte di Lyxor nel 2006.

Arnaud Llinas, Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi da gennaio 2022, è stato responsabile di Lyxor
ETF dal 2013 al 2021. Arnaud ha conseguito una laurea in ingegneria presso l’Ecole Supérieure d’Electricité (Supélec) e un Master in Finanza presso l’Università Pierre & Marie Curie.

Nathanaël Benzaken, Head of Amundi Alternatives da gennaio 2022, è stato Chief Client Officer di Lyxor dal 2018 al 2021. In precedenza ha trascorso 4 anni negli Stati Uniti come Ceo di Lyxor Asset Management negli Stati Uniti. Prima di ricoprire questo ruolo è stato successivamente vice responsabile della divisione Investimenti Alternativi, responsabile dello sviluppo della piattaforma di conti gestiti e responsabile della divisione Hedge Fund Research & Selection di Lyxor.