JP Morgan

ESG Discovery

J.P Morgan lancia piattaforma digitale ESG

J.P. Morgan ha lanciato ESG Discovery, una nuova piattaforma digitale volta a fornire agli investitori una fonte centrale di opinioni ESG che consenta di valutare i rischi, le opportunità e gli impatti ESG materiali attuali e prospettici di aziende e settori.

La nuova piattaforma è progettata per soddisfare le esigenze di dati ESG di un’ampia gamma di clienti investitori ella società, dall’integrazione ESG alle valutazioni d’impatto, fornendo sia approfondimenti tematici sia opinioni specifiche sui titoli. Il sistema incorpora un quadro di “doppia materialità”, che consente agli investitori e agli analisti di esaminare i rischi e le opportunità finanziarie attuali legate all’ESG e di definire la materialità prospettica, fornendo una visione degli impatti negativi e positivi delle aziende sugli stakeholder lungo la catena del valore.

La piattaforma si compone di due componenti principali, tra cui le schede “Settore e intersettoriale”, che consentono la mappatura della doppia materialità per valutare l’importanza delle questioni ESG attuali e future a livello settoriale, e le schede “Azienda e screening tematico”, che consentono l’analisi a livello aziendale con stime centralizzate dei ricavi, punteggi di materialità specifici per l’azienda e opinioni fondamentali sulla performance delle aziende sui loro temi ESG più rilevanti.

Le funzionalità principali includono l’accesso ai punteggi di materialità dei 35 temi ESG di J.P. Morgan per società specifiche e la valutazione, il confronto e lo screening della gestione dei temi più rilevanti da parte delle società, la visualizzazione della materialità dei temi ESG per settori specifici e il confronto della materialità di ciascun settore. La piattaforma registra anche gli sforzi di engagement degli investitori con un elenco di domande specifiche per le aziende.

Il doppio quadro di materialità di ESG Discovery è alimentato dal fornitore di dati ESG e di software analitico Datamaran, che ha collaborato alla creazione di modelli di valutazione della materialità utilizzando i dati provenienti da fonti di divulgazione aziendale, normative e media per anticipare i temi emergenti in grado di avere un impatto finanziario sui mercati.