Franklin Templeton ha annunciato la nomina di Anne Simpson a Global Head of Sustainability, un ruolo di nuova creazione che guiderà la direzione strategica globale di Franklin Templeton in materia di strategia d’investimento stewardship, sostenibilità e ambiente, sociale e governance (ESG) a livello globale.
Simpson entra a far parte dell’azienda dal California Public Employees Retirement System (CalPERS), dove ha ricoperto il ruolo di Managing Investment Director per il Board Governance & Sustainability, guidando lo sviluppo e l’esecuzione della pluripremiata Sustainable Investment Strategy di CalPERS su un portafoglio globale di 500 miliardi di dollari con l’80% del patrimonio gestito internamente. Riferirà al presidente e CEO Jenny Johnson e si unirà all’azienda il 22 febbraio 2022, con sede in California.
“Un’assunzione di questo rilievo dimostra il nostro impegno ad essere un leader globale nella stewardship e nella sostenibilità, che riconosce che le nostre scelte come investitori responsabili hanno un profondo effetto sul mondo e sul suo futuro”, ha detto Johnson, “Siamo sicuri che l’esperienza e la leadership di Anne porteranno i nostri sforzi a livello aziendale sugli investimenti sostenibili al livello successivo”.
Simpson, nel 2019, è stata nominata da Time Magazine come una delle 15 donne che guidano la lotta globale al cambiamento climatico e nel 2020 una delle 100 donne più influenti nella finanza statunitense da Barron’s (Dow Jones). Per 11 anni consecutivi dal 2010-21, Anne è stata classificata dalla National Association of Corporate Directors come una delle 100 persone più influenti dell’anno nel consiglio di amministrazione.
La nuova Global head of Sustainability di Franklin Templeton porta anche esperienza nell’arena normativa e politica internazionale. Ha fatto parte del comitato consultivo degli investitori della U.S. Securities and Exchange Commission, del gruppo consultivo degli investitori del Public Company Accounting Oversight Board e dell’International Financial Reporting Standards Advisory Council. È un membro del consiglio consultivo del Forum ufficiale delle istituzioni finanziarie monetarie, un membro del consiglio di amministrazione di Ceres e fa parte del Leadership Council del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights.