Flossbach von Storch, uno dei più grandi asset manager non bancari teutonici, ha lanciato in Italia i fondi multi-asset sostenibili FvS Foundation Defensive e FvS Foundation Growth che saranno accessibili agli investitori retail e wholesale italiani, attraverso le reti di consulenza finanziaria.
I due fondi, creati per le esigenze di diversificazione dei portafogli delle Fondazioni tedesche, si differenziano per le quote massime delle singole classi di attività. La componente azionaria del fondo FVS Foundation Defensive, ad esempio, può arrivare ad un peso massimo del 35%, mentre nel fondo FVS Foundation Growth può raggiungere un massimo del 75% del portafoglio. Gli investitori possono così selezionare l’esposizione azionaria più adatta agli obiettivi di investimento e profilo di rischio.
“Il contesto dei tassi d’interesse storicamente bassi e gli investimenti sostenibili rappresentano un’enorme sfida per fondazioni e organizzazioni no profit, ma anche per molti investitori privati. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire la nostra offerta a una platea di investitori più ampia”, ha dichiarato Kurt von Storch, fondatore e CEO di Flossbach von Storch AG.
La gestione degli investimenti è basata su un approccio olistico e integra i fattori ESG nel processo di selezione degli asset da inserire in portafoglio, con attenzione alla governance aziendale a lungo termine, presupposto per un approccio responsabile alle questioni ambientali e sociali.