Fondo ESG

BNP Paribas Asset Management lancia il fondo Ecosystem Restoration

BNP Paribas Asset Management ha annunciato il lancio di BNP Paribas Ecosystem Restoration, un fondo tematico che offre esposizione a società impegnate nel ripristino e nella conservazione degli ecosistemi globali e del capitale naturale.

Gli investimenti si concentrano su tre temi principali:

  • Ecosistemi acquatici: controllo dell’inquinamento delle acque, trattamento delle acque e imballaggi sostenibili, acquacoltura, sistemi di irrigazione efficienti e soluzioni per il controllo delle inondazioni;
  • Ecosistemi terrestri: tecnologie relative a proteine ​​alternative, agricoltura sostenibile, silvicoltura e piantagioni;
  • Ecosistemi urbani: servizi ambientali, bioedilizia, riciclo, gestione dei rifiuti e modalità di trasporto alternative.

BNP Paribas Ecosystem Restoration è costituito da un portafoglio di 40-60 aziende selezionate tra 1.000 aziende globali focalizzate sul ripristino degli ecosistemi acquatici, terrestri e urbani. L’universo d’investimento è diversificato per area geografica, dimensione e settore, con tecnologia, industria e materiali ben rappresentati e contiene molte società altamente innovative che utilizzano tecnologie complesse per affrontare le questioni ambientali. Il fondo è gestito utilizzando un approccio attivo che combina la ricerca macro e fondamentale con uno screening quantitativo proprietario, insieme a criteri ESG integrati, per identificare le società best-in-class. Il fondo contribuisce inoltre al raggiungimento di sei degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il fondo è gestito congiuntamente da Edward Lees e Ulrik Fugmann, che sono co-direttori del gruppo Environmental Strategies di BNPP AM e gestiscono il fondo long only BNP Paribas Energy Transition e il fondo long-short BNP Paribas Environmental Absolute Return Thematic (“EARTH”). lanciati rispettivamente a settembre 2019 e luglio 2020.

Ulrik Fugmann, co-gestore di BNP Paribas Ecosystem Restoration, ha dichiarato : “BNP Paribas Asset Management è in prima linea negli investimenti sostenibili da due decenni e il lancio di BNP Paribas Ecosystem Restoration integra i nostri fondi esistenti che investono nel cambiamento ambientale e nella transizione energetica. Il ripristino degli ecosistemi acquatici, terrestri e urbani offre significative opportunità di investimento e, supportando e impegnandosi con quelle società che forniscono soluzioni per proteggere il nostro capitale naturale, miriamo a soddisfare le esigenze degli investitori in termini di rendimenti finanziari combinati con un impatto ambientale positivo”.