BNP Paribas Asset Management ha collaborato con il CFA Institute per lanciare Sustainable Investing Primer, un modulo di e-learning destinato ai professionisti della finanza e degli investimenti, con l’obiettivo di migliorare le loro conoscenze in materia di sostenibilità.
Sustainable Investing Primer consiste in un corso online della durata di due o tre ore che affronta argomenti quali il cambiamento climatico e l’integrazione della sostenibilità, l’introduzione all’analisi ESG e al concetto di materialità, i diversi approcci all’investimento sostenibile, che comprendono, ad esempio, la stewardship, il greenwashing e i modi per valutare le credenziali di sostenibilità attraverso classifiche, regolamenti o etichette. Il modulo sarà disponibile sulla piattaforma Investment Academy di BNPP AM.
Una ricerca del CFA ha rilevato che il divario di competenze tra la domanda di apprendimento e l’offerta di talenti nell’ambito della sostenibilità è uno dei maggiori a livello globale. “L’ESG influenza sempre più i luoghi in cui i dipendenti scelgono di lavorare, i consumatori di acquistare e gli investitori di investire”, ha dichiarato Richard Fernand, responsabile della gestione dei corsi e dei certificati per l’apprendimento professionale del CFA Institute. “Siamo orgogliosi della nostra partnership con BNP Paribas Asset Management per il Sustainable Investing Primer, che rafforza il nostro impegno a motivare l’apprendimento fornendo soluzioni accessibili che creino professionisti impegnati, informati ed efficaci per ottenere risultati a beneficio della società”, ha aggiunto.
“Le competenze in materia di sostenibilità fanno sempre più parte del lavoro di tutti nel settore finanziario e stanno quindi diventando un must, anziché un semplice ‘nice-to-have, per una carriera di successo”, ha sottolineato Jane Ambachtsheer, global head of sustainability di BNP Paribas Asset Management. “Con Primer, uniamo le nostre competenze in materia di formazione e sostenibilità per creare un’esperienza di apprendimento attivo unica nel suo genere. Siamo orgogliosi di questa proficua collaborazione con il CFA Institute e siamo entusiasti di offrire questa nuova soluzione di apprendimento ai nostri interlocutori desiderosi di comprendere le basi dell’investimento sostenibile”.