CFA Institute, l’associazione globale di riferimento per i professionisti della finanza, ha lanciato un nuovo certificato di rischio climatico, valutazione e investimento da conseguire tramite la frequentazione di un apposito corso. L’apertura delle registrazioni per il nuovo certificato è prevista per il 30 novembre.
Le imprese di investimento che cercano di adattarsi ai rischi associati al cambiamento climatico richiedono sempre più personale con competenze specifiche di analisi climatica e questo nuovo certificato soddisfa tale domanda del mercato. Incorporando competenze pratiche e applicate da professionisti di tutto il mondo, il certificato mira a fornire ai professionisti finanziari competenze in materia di investimenti legati al clima. Questa disciplina sta crescendo rapidamente poiché gli investitori cercano di considerare i fattori legati al clima nei loro processi decisionali di investimento. Il nuovo certificato colma questa lacuna di conoscenze e competenze, aiutando analisti e gestori di portafoglio a integrare considerazioni climatiche nei processi di valutazione e costruzione del portafoglio di tutte le classi di attività.
Concentrandosi sull’applicazione nel mondo reale, il certificato di livello avanzato, per il cui completamento i candidati ricevono un badge di certificato, richiede circa 100 ore di apprendimento erogate in cinque corsi distinti che si concludono con una valutazione finale complessiva. Il curriculum e le attività di supporto si basano su modelli e casi di studio ricevuti direttamente da professionisti del settore ed esperti in materia, garantendo che ciò che i partecipanti apprendono sia immediatamente applicabile nei loro ruoli.
Il curriculum orientato all’applicazione è completato da un’esperienza di apprendimento che incoraggia la condivisione tra i professionisti degli investimenti. L’apprendimento in gruppo consente infatti una maggiore interazione tra gli studenti, supportandoli nella condivisione delle loro prospettive attraverso l’uso di gruppi di discussione e apprendimento online.
Come parte di un gruppo, gli studenti svilupperanno una comprensione completa dei principi di investimento legati al clima, imparando come applicarli nel mondo reale e costruendo al contempo la loro rete tra professionisti che la pensano allo stesso modo.
“Il nostro nuovo certificato sul rischio climatico, sulla valutazione e sugli investimenti sarà approfondito, pratico e risponderà alle esigenze di quei professionisti degli investimenti che desiderano applicare l’analisi climatica agli investimenti. Questo certificato, unico nel suo genere, esamina i rischi climatici da un punto di vista orientato ai professionisti degli investimenti, affrontando l’applicazione pratica dei fattori climatici nelle decisioni di investimento. Inoltre, l’approccio di coorte è noto per essere un modello efficace per l’apprendimento poiché aiuta a costruire un più forte senso di comunità tra i partecipanti mentre attraversano il processo di apprendimento allo stesso ritmo, il che aiuta a sviluppare ulteriormente le loro reti e fornire motivazione”, ha commentato Richard Fernand, responsabile della gestione dei certificati presso il CFA Institute.
Il certificato utilizza una metodologia di apprendimento rigorosa che rafforza l’apprendimento con un test per ogni corso per aiutare gli studenti ad assimilare ciò che hanno imparato. Gli studenti si concentreranno sull’applicazione di strumenti rilevanti nell’analisi di azioni, reddito fisso e alternative e beneficeranno di un approccio flessibile all’interno di ciascun corso che consentirà loro di studiare al proprio ritmo.
I cinque corsi sono:
- Scienza del clima, rischi e normative;
- Finanza di transizione;
- Clima e valutazione: azioni e debito quotati;
- Clima e valutazione: alternative;
- Gestione del portafoglio e gestione del rischio climatico.