AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato il lancio del fondo AXA WF ACT Dynamic Green Bonds che mira a generare reddito e crescita nel lungo termine, oltre a finanziare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, concentrandosi su obbligazioni verdi allineate ai principi di AXA IM. Il fondo sarà registrato e disponibile per gli investitori professionali e retail in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
La strategia globale sarà gestita attivamente con un focus strutturale sui segmenti a più alto rendimento come il credito high yield e il debito dei mercati emergenti, pertanto, potrebbe essere adatta solo agli investitori disposti ad assumersi un rischio aggiuntivo. Adotterà un approccio concentrato, volto a migliorare il rendimento, e una gestione flessibile della duration per affrontare meglio i cicli di mercato.
“Negli ultimi anni, la lotta contro il cambiamento climatico ha dato un forte impulso alla crescita del mercato globale dei green bond”, ha commentato Johann Plé, gestore del fondo AXA WF ACT Global Green Bonds, “A fronte della sua continua espansione, ci aspettiamo un aumento significativo della percentuale di emittenti high yield e dei mercati emergenti. Questa tendenza offre il potenziale per indirizzare la ricerca di rendimento da parte degli investitori, fornendo al contempo un impatto ambientale misurabile”.
Utilizzando il sistema proprietario di investimento in Green Bond di AXA IM, l’impatto ambientale del fondo sarà incentrato su quattro pilastri principali che mirano a ridurre il consumo energetico, produrre energia pulita e preservare il nostro ecosistema:
- Edifici verdi
- Ecosistema sostenibile
- Trasporto a basse emissioni di carbonio
- Soluzioni energetiche intelligenti
Il fondo, inoltre, sostiene in particolare alcuni SDG delle Nazioni Unite, tra cui “azione climatica” (SGD 13), “città e comunità sostenibili” (SDG 11), “innovazione industriale e infrastrutture” (SDG 9).
“AXA IM ha svolto un ruolo pionieristico nell’investimento in green bond dal lancio di una delle prime strategie dedicate nel 2015 e il lancio del fondo dimostra il nostro costante impegno nel fornire soluzioni sostenibili ai nostri clienti, insieme alla nostra grande esperienza e al solido sistema per l’investimento in green bond”, ha aggiunto Plé.
Il fondo fa parte della gamma di fondi ACT di AXA IM, poiché è stato categorizzato come prodotto articolo 9secondo la normativa europea SFDR. Il 5% delle commissioni di gestione pagate al fondo sarà donato da AXA IM a diversi enti benefici.