Emissioni Scope 3 Borsa Italiana | ESG News

Strategie ESG

Ardian lancia la nuova strategia Nature-Based per catturare grandi quantità di CO2

Ardian, società di investimento in private markets attiva a livello mondiale, e aDryada, operatore francese per il ripristino delle foreste e della biodiversità, hanno annunciato il lancio di Averrhoa Nature-Based Solutions. Questa strategia, interamente dedicata a progetti nature-based su larga scala, mira a generare un impatto significativo a favore del clima, della biodiversità e nel rispetto delle comunità locali. Consentirà la realizzazione di progetti per circa 1,5 miliardi di euro e impiegherà il capitale su scala globale, principalmente nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, oltre che per le popolazioni locali.

Ardian e aDryada mettono insieme le proprie forze per costruire e sviluppare un portafoglio di progetti unendo le loro competenze. aDryada e Ardian beneficiano già di un’esperienza significativa negli investimenti in progetti di transizione energetica e riforestazione. Saranno in grado di individuare progetti di qualità e di sostenerne lo sviluppo a lungo termine con gli Stati e le comunità locali. Dalla ratifica degli Accordi di Parigi, governi e aziende hanno definito ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio a lungo termine. Si stanno prevedendo investimenti record per mitigare le emissioni future attraverso l’elettrificazione, la produzione di energia a basse emissioni e il miglioramento
dell’efficienza. Tuttavia, la portata di questa sfida richiede che anche lo stoccaggio del carbonio svolga un ruolo importante sia relativamente alle emissioni esistenti nell’atmosfera sia per compensare le emissioni future difficili da eliminare.

Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), negli scenari che prevedono una crescita del riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni catturate devono essere rapidamente incrementate nel breve termine, consentendo l’eliminazione di 0,5-1,2 Gt di CO2 all’anno entro il 2025, e successivamente di 6-10 Gt di CO2 all’anno a livello mondiale.

Il mercato dei voluntary carbon credits (compensazioni volontarie delle emissioni di CO2 tramite progetti ambientali per la riduzione di carbonio nell’atmosfera) è destinato a crescere in modo importante nei prossimi decenni, grazie al consenso a livello globale sulla necessità di aumentare rapidamente la capacità di cattura del carbonio e alle crescenti ambizioni degli operatori economici in questo settore. Il mercato del carbon credits è destinato a crescere di circa 35 volte da qui al 2050. La domanda globale di voluntary carbon credits è già quasi quadruplicata negli ultimi cinque anni,
passando da 43 tonnellate di CO2e nel 2017 a 155 tonnellate di CO2e nel 2022. Da questo punto di vista, le soluzioni finalizzate alla protezione dell’ambiente, in particolare quelle legate all’eliminazione del carbonio negli ecosistemi e nelle foreste, rappresentano una risposta essenziale agli obiettivi aziendali in materia di clima e biodiversità, apportando al contempo benefici economici e sociali sostenibili alle comunità locali.

La strategia di investimento di Averrhoa Nature-Based Solutions soddisfa i criteri di un fondo a impatto con l’obiettivo di ridurre le emissioni globali di gas serra, in conformità all’articolo 9 del regolamento europeo SFDR. Il fondo Averrhoa Nature-Based Solutions sarà gestito da Ardian France, con aDryada in qualità di advisor.

“Ardian mira a diventare un investitore leader a livello mondiale in progetti di salvaguardia dell’ambiente. In linea con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare la crescita del riscaldamento globale a 1,5°C entro il 2050, i nostri progetti daranno un importante contributo alla cattura di circa 5Gt all’anno delle inevitabili emissioni di carbonio entro quella data”, ha commentato Mathias Burghardt, membro dell’Executive Committee and Head of Infrastrutture di Ardian.