Fondo ESG

Abrdn lancia il fondo Responsible Global Asset Strategies

Abrdn ha lanciato il Responsible Global Asset Strategies (RGAS), una nuova strategia di investimento progettata per fronteggiare alcune delle principali preoccupazioni degli investitori che desiderano concentrarsi maggiormente su questioni responsabili e sostenibili, incluso il cambiamento climatico.

Il fondo investe prevalentemente in società ed emittenti, anche sovrani, che promuovono caratteristiche ESG e mira a un rendimento del 5% superiore ad un investimento liquido.

In qualità di fondo conforme all’articolo 8 della SFDR dell’UE, RGAS mira a raggiungere questo obiettivo evitando società e paesi, come Cina, Turchia o India, che includano rischi ESG elevati o mal gestiti.

Il fondo adotterà un approccio absolute return, utilizzando una combinazione di integrazione ESG e criteri di screening, uniti ad una gestione responsabile.

I criteri fissati dall’asset manager mirano ad escludere società coinvolte nel business delle armi controverse o società impegnate nell’estrazione o nella generazione di energia utilizzando il carbone.

Per valutare il rischio ESG, il team utilizzerà l’ESG House Score proprietario di abrdn, sviluppato dal team centrale di investimento ESG per valutare le aziende in termini di responsabilità e sostenibilità ambientale.

Per la sua allocazione azionaria globale principale, il fondo punta a una riduzione del 50% dell’intensità di carbonio media ponderata, rispetto all’indice azionario globale.

Katy Forbes, Head of absolute return di Abrdn, ha dichiarato: “Pensiamo che sia possibile investire in modo responsabile senza sacrificare i rendimenti: miriamo ad identificare opportunità che offrono rendimenti interessanti e che siano anche responsabili”.