Standard Ethics rating ESG Zegna | ESG News

Indice ESG

Standard Ethics lancia un indice per le mid-cap italiane che si distinguono per sostenibilità

Standard Ethics ha annunciato il lancio del SE Mid Italian Index. Gli elementi costitutivi dell’Indice saranno 20 società di medie dimensioni quotate alla Borsa di Milano, preferibilmente con una capitalizzazione di mercato prossima a 2 miliardi di Euro al fine di garantire un’adeguata liquidità all’Indice. Saranno selezionati tra le 30 società indicate di seguito:

Componenti SE Mid Italian Index

L’obiettivo del SE Mid Italian Index è duplice: da un lato fornire una panoramica della Sostenibilità in Italia in relazione alle società quotate di medie dimensioni e, dall’altro, monitorare i passi che le aziende compiono in merito alle attività ESG. L’Indice può essere utilizzato come benchmark di sostenibilità aperto per i gestori patrimoniali e le società di gestione che costruiscono i propri portafogli sulla base di criteri ESG.

Le società saranno selezionate sulla base delle loro dimensioni di mercato, tenendo conto di fattori come il flottante. Al fine di offrire una maggiore diversificazione, il processo di screening dell’ultimo 10% dei componenti dell’Indice può essere influenzato anche dal settore industriale e da altre variabili qualitative come le strategie ESG.

Il lancio dell’indice SE Mid italiano segue il precedente annuncio di lancio dell’indice SE Mid spagnolo di Standard Ethics. Entrambi gli indici saranno calcolati alla chiusura del mercato il 25 giugno 2022 e entreranno in vigore il 28 giugno 2022.