ferrovie infrastrutture PNRR | ESG News

Indice infrastrutture

Standard Ethics annuncia il nuovo SE Global Railway Manufacturers Index

Dopo la pubblicazione dello studio Making Tracks Towards Sustainability, una panoramica sui gestori delle infrastrutture ferroviarie europee, Standard Ethics annuncia il nuovo indice SEGlobal Railway Manufacturers IndexL’Indice sarà pubblicato ufficialmente entro giugno 2024, con revisioni ogni sei mesi, a fine marzo e a fine settembre. 

I costituenti dello SE Global Railway Manufacturers Index saranno selezionate tra le maggiori società globali attive nell’ambito della produzione di convogli e materiale rotabile (dalle metropolitane all’alta velocità), dei servizi e sistemi per il trasporto ferroviario inclusa la manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture. 

L’indice si propone di fornire un quadro sul livello di Sostenibilità all’interno del settore e di valutare nel tempo l’allineamento alle indicazioni sovranazionali di ONUOCSE e UE. L’analisi consentirà, inoltre, alle imprese di confrontare il proprio posizionamento rispetto alle indicazioni internazionali e compararsi con altri operatori.

In un’economia e in una società globale e complessa, connettività e Sostenibilità appaiono determinanti; le rotaie ed i mezzi ferroviari hanno rappresentato il motore per i grandi cambiamenti economici e sociali nel mondo. Oggi, questi binari si intersecano con quelli della transizione verde e della mobilità sostenibile ed affrontano nuove sfide operative e strategiche: dalle innovazioni nei materiali fino a quelle riguardanti i sistemi di propulsione o i sistemi di guida e sicurezza.

Di seguito si elencano le 15 società che operano a livello globale su cui Standard Ethics sta concentrando la propria analisi (alcune di esse hanno già un Corporate Standard Ethics Rating per l’appartenenza ad altri indici). Oltre alle dimensioni delle società del settore, gli analisti terranno in considerazione l’approccio complessivo alla sostenibilità nonché aree quali la governance della sostenibilità (compresa la qualità di codici etici), la gestione e il controllo del rischio ESG.

Elenco dei potenziali costituenti dell’indice