Rating ESG

Chiesi riceve rating positivo da Cerved, in luce benessere e soddisfazione dipendenti

Chiesi, gruppo farmaceutico emiliano, ha ottenuto da Cerved Rating Agency il rating A per la sua elevata capacità di gestire rischi e opportunità ambientali, sociali e di governance. Con un punteggio ESG complessivo di 73,7, Chiesi è tra le aziende più performanti nel settore dei prodotti sanitari, secondo l’agenzia di rating italiana specializzata nelle performance ESG delle aziende.

Il Gruppo Chiesi si distingue in particolare per le sue prestazioni in ambito ambientale e sociale. Il rapporto sottolinea lo sviluppo di un inalatore carbon-minimal, l’obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2035, nonché l’adozione di una metodologia di valutazione del ciclo di vita nello sviluppo del prodotto, che include anche una metodologia di ricerca e sviluppo incentrata sul paziente, come segni distintivi del lavoro di sostenibilità del Gruppo.

Chiesi ha ottenuto punteggi elevati anche per il benessere dei dipendenti e la soddisfazione sul posto di lavoro: Cerved Rating Agency elogia in particolare la forza lavoro di ricerca e sviluppo prevalentemente femminile, le ore di formazione erogate pro capite e il livello di fidelizzazione dei dipendenti.

Il rapporto di rating evidenzia che Chiesi integra con successo i fattori ESG nei propri processi aziendali. La certificazione dell’azienda come la più grande azienda farmaceutica certificata B Corp a livello globale e il cambiamento del suo status giuridico in una Benefit Corporation in diverse giurisdizioni testimoniano la profonda trasformazione sostenibile del business e la sincerità dell’approccio al valore condiviso di Chiesi, ha affermato Cerved.

“Siamo orgogliosi di ricevere un giudizio così positivo da Cerved, a conferma che il nostro approccio ‘Actions Over Words’ sta dando i suoi frutti” ha dichiarato Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Head del Gruppo Chiesi. “Il riconoscimento delle nostre iniziative, tanti senza precedenti tra le grandi aziende farmaceutiche, da parte di un organismo ESG rinomato e indipendente come Cerved Rating Agency è per noi fondamentale nella validazione delle best practice, oltre a fornire il necessario input costruttivo che ci permette di continuare il nostro percorso per diventare un vero azienda farmaceutica sostenibile, in linea con il nostro credo di ‘Fare sentire meglio il mondo’.”