Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, lancerà ad ottobre 2021 il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle best practice ambientali, sociali e di governance (ESG).
L’indice MIB ESG sarà gestito da Vigeo Eiris (V.E), parte di Moody’s ESG Solutions, che fornirà la valutazione ESG per le società idonee e attuerà pratiche di engagement per mantenere sempre aggiornate le analisi.
L’indice MIB ESG risponderà a una crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte degli investitori e del mercato. Questo lancio è un passo importante per accelerare la transizione verso un’economia sostenibile e consentirà agli investitori di finanziare progetti e aziende ad alto impatto in Italia e in Europa.
Il MIB ESG sarà un componente chiave di una più ampia suite di indici ESG che copre tutte le aree geografiche Euronext. La metodologia dell’indice sarà progettata in collaborazione con la comunità finanziaria, le autorità pubbliche e le autorità di regolamentazione. L’obiettivo principale è facilitare l’adozione di approcci di investimento ESG tradizionali, come i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, da parte di investitori istituzionali e privati e ottenere il consenso del mercato per investimenti sostenibili e responsabili.
Stéphane Boujnah, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext, in un intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, ha dichiarato che “il lancio dell’indice MIB ESG sarà uno tra i principali progetti cardine nell’ambito del lavoro in corso sull’integrazione di Borsa Italiana all’interno di Euronext”.