Con un boom di ordini per il nuovo BTP Green emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con scadenza al 30 ottobre 2037, il Tesoro ha avuto modo di collocare 9 miliardi di euro, con un rendimento lordo all’emissione del 4,104% e un tasso annuo del 4,05%, pagato in due cedole semestrali. Lo ha annunciato lo stesso MEF in una nota.
Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato costituito da cinque lead manager, BNP Paribas, Crédit Agricole, Deutsche Bank, NatWest e UniCredit e dai restanti specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.
Il BTP Green ha ricevuto un boom di richieste pari a 84,4 miliardi di euro, il valore massimo raggiunto da un titolo di Stato sostenibile in Italia. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, si tratta anche dell’emissione più consistente del 2024 in Europa, nonché il BTP Green che ha ricevuto la maggiore partecipazione di investitori istituzionali stranieri nella storia dei green bond dello Stato italiano. Tra gli investitori che hanno mostrato il loro interesse, infatti, l’80% è straniero.