MEF | ESG News

Finanza sostenibile

Dal MEF un nuovo BTP Green, fino a oltre 13 mld per obiettivi sostenibili

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha affidato a BNP Paribas, Crédit Agricole, Deutsche Bank, NatWest Markets e UniCredit il mandato per il collocamento di un nuovo BTP Green 30 ottobre 2037.

I BTP Green sono titoli di Stato italiani i cui proventi sono destinati al finanziamento di iniziative nell’ambito del bilancio dello Stato (incentivi fiscali e spese) con ricadute ambientalmente sostenibili. Il relativo Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green, pubblicato nel febbraio 2021, definisce le categorie ambientali finanziate, in coerenza sia con i 6 obiettivi ambientali delineati dalla Tassonomia Europea delle attività sostenibili che con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le dimensioni del portafoglio di spese a cui attingere per tutte le emissioni del 2024, inclusive anche della riapertura in asta del BTP Green 2031 nel marzo 2024, si collocano in un range compreso tra 11,5 e 13,5 miliardi di euro, con una ripartizione indicativa tra le 6 categorie contemplate nel Quadro di riferimento: rinnovabili, efficienza energetica, trasporti, prevenzione e controllo dell’inquinamento ed economia circolare, tutela dell’ambiente e della diversità biologica, ricerca.

Per quel che concerne l’orizzonte temporale, il periodo considerato è rappresentato dal quadriennio comprensivo dell’anno in corso e dei tre anni precedenti, ma il peso relativo è per la maggior parte concentrato su spese sostenute nel corso del 2023 e 2024, con una distribuzione indicativa illustrata nella seguente tabella:

Il Rapporto su Allocazione e Impatto BTP Green 2024 sarà pubblicato nelle prossime settimane. L’operazione di collocamento si terrà nel prossimo futuro sulla base delle condizioni di mercato.