Classifica fondi ESG MainStreet Partner

Candriam Sustainable Equity Europe, ESG champion per la categoria Miglior fondo azionario europeo

Miglior fondo azionario europeo secondo l’analisi di MainStreet partners è Candriam Sustainable Equity Europe. Il fondo, gestito dall’omonima casa d’investimento affiliata di New York Life, investe in società europee best-in-class in termini sociali, ambientali e di governance aziendale.

L’obiettivo primario del fondo è investire in modo sostenibile e responsabile. Il fondo è guidato dalla convinzione che alcune sfide chiave della sostenibilità stiano indirizzando l’economia oggi e in futuro e siano quindi fattori chiave per il successo a lungo termine delle imprese. L’ approccio ESG proprietario consente di selezionare sia le società che traggono vantaggio da questi trend di crescita strutturale nella gestione del business, sia quelle che gestiscono al meglio le relazioni con gli stakeholder. Inoltre, tramite la stewardship vengono promosse le migliori pratiche che aiutano a generare un impatto positivo sulla società in generale.

L’altro obiettivo del fondo è generare una buona performance a lungo termine aggiustata per il rischio, per cui vengono applicati criteri finanziari molto stringenti. Il team di gestione ricerca aziende qualità con evidenti vantaggi competitivi in mercati strutturalmente in crescita, con management forti, alta redditività e bilanci solidi. I fattori ESG rilevanti, quelli che guidano il successo a lungo termine delle aziende, sono quindi sistematicamente integrati nelle analisi finanziarie fondamentali e nei modelli di valutazione. Il fondo ha registrato una performance del 24,2% nel 2021.

Candriam Sustainable Equity Europe ha ottenuto una valutazione di 4,6 su 5 punti, in cui si è distinta la qualità dei titoli detenuti in portafoglio (4,6), la credibilità della società di asset management (4,3) e il processo di investimento (4,0).