indici ESG Amundi | ESG News

ESG bond

Moody’s, per le emissioni di obbligazioni ESG record di 650 mld di dollari nel 2021

Le emissioni totali di green, social e sustainability bonds raggiungeranno il record di 650 miliardi di dollari nel 2021, un aumento del 32% rispetto ai 491 miliardi emessi nel 2020, secondo le previsioni di Moody’s Investors Service.

“Prevediamo 375 miliardi di green bonds, 150 miliardi di social bonds e 125 miliardi di sustainability bonds nel 2021″, afferma Matthew Kuchtyak, Assistant Vice President – Analyst presso Moody’s Investors Service. “Ci aspettiamo che l’emissione di green bonds crescerà del 39% quest’anno, poiché l’economia continua a riprendersi e gli emittenti perseguono sempre più il finanziamento del debito con progetti rispettosi dell’ambiente”.

Secondo le previsioni di Moody’s, i sustainability bonds potrebbero rappresentare l’8-10% del totale delle emissioni obbligazionarie globali nel 2021, dopo aver rappresentato il 5,5% delle emissioni totali nel 2020. La crescita nell’emissione di obbligazioni sociali e sostenibili rallenterà, tuttavia, poiché i finanziamenti legati alla pandemia di coronavirus inizieranno a stabilizzarsi nel prossimo futuro. Moody’s prevede che i social bonds cresceranno del 6% nel 2021, dopo essere aumentate di sette volte nel 2020, mentre i sustainability bonds cresceranno del 58% dopo il raddoppio nel 2020.

Moody’s afferma che gli sviluppi chiave della finanza sostenibile avanzeranno in modo significativo nel 2021, in particolare le obbligazioni legate alla sostenibilità e la finanza di transizione.

Le obbligazioni legate alla sostenibilità hanno un forte potenziale di crescita, in quanto consentono agli emittenti di mantenere la flessibilità dell’assunzione di prestiti a fini aziendali generali, pur continuando potenzialmente ad attrarre investitori attenti alla sostenibilità. Le aziende cercheranno di finanziare i loro piani di transizione al carbonio sia con l’utilizzo dei proventi che con obbligazioni legate alla sostenibilità man mano che gli standard avanzano, sebbene la definizione di obiettivi di transizione credibili in un’ampia gamma di settori rimanga un ostacolo alla rapida crescita del mercato.

La politica governativa sosterrà ulteriormente la crescita e lo sviluppo del mercato del debito sostenibile nel prossimo anno, poiché i governi di tutto il mondo stanno aumentando la loro attenzione sui cambiamenti climatici e collegano i piani di ripresa economica con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Europa continuerà a fare da apripista con il Green Deal europeo e lo sviluppo di una tassonomia della finanza sostenibile, mentre le politiche dell’amministrazione Biden forniranno un vantaggio per la finanza e gli investimenti sostenibili negli Stati Uniti. Il quattordicesimo piano quinquennale della Cina e l’impegno assunto per la neutralità del carbonio entro il 2060 suggeriscono una ripresa della crescita dei volumi di debito sostenibile nel mercato cinese.