ETF climatici tematici

Lyxor ETF, raggiunto i 100 mld di patrimonio in gestione, hanno spinto la crescita quelli climatici

I Lyxor ETF hanno raggiunto la soglia dei 100 miliardi di euro di patrimonio in gestione, grazie alla raccolta sostenuta in alcuni dei segmenti più dinamici del mercato, considerati prioritari nella roadmap strategica di Lyxor ETF per il 2021.

Questa soglia emblematica è stata raggiunta grazie a una robusta raccolta di 7,6 miliardi di euro da inizio anno, registrata principalmente dagli ETF climatici e tematici, che sono attualmente al centro delle priorità degli investitori perché consentono di orientare il portafoglio verso una bassa impronta di carbonio, nonché di catturare i nuovi trend economici e sociali del mondo post-Covid.

Lyxor ETF ha raccolto 1,7 miliardi di euro sugli ETF climatici conformi all’Articolo 9, diventando così il primo provider di ETF su questo segmento in termini di flussi (24% di tutti i flussi in Europa), patrimonio in gestione (3,2 miliardi) e quota di mercato (26%). Il segmento degli ETF conformi all’articolo 9, pur essendo ancora recente, gode di un forte interesse da parte degli investitori ed ha registrato nel 2021 una crescita impressionante di oltre il 260%.

Arnaud Llinas, Head of ETF & Indexing di Lyxor Asset Management

Lyxor ha anche beneficiato di un forte dinamismo nel segmento in rapida crescita degli ETF tematici (+50% nel 2021), raccogliendo 1,2 miliardi di euro e posizionandosi al secondo posto in termini di flussi (9,2% di tutti i flussi in entrata), patrimonio in gestione (4,4 miliardi) e quota di mercato (9,3%). Il dinamismo degli ETF climatici e tematici si aggiunge al successo di Lyxor negli ETF Core ( 2,2 miliardi raccolti), una pietra miliare della sua offerta e uno strumento chiave per gli investitori che cercano di gestire i loro portafogli in modo efficiente.

Infine, da notare è anche la forza di Lyxor negli ETF indicizzati all’inflazione, un segmento su cui è stato pioniere nel 2016 e sul quale ha raccolto quasi 1,9 miliardi di euro quest’anno, posizionandosi al secondo posto in Europa.

“Raggiungendo questo significativo traguardo, Lyxor non solo ha rispettato la sua roadmap strategica, ma si posiziona anche come il provider di ETF di riferimento sui segmenti chiave che guideranno la crescita futura del settore”, ha commentato Arnaud Llinas, Head of ETF & Indexing di Lyxor Asset Management, “Questi risultati ci incoraggiano a continuare i nostri sforzi per sviluppare la nostra gamma di prodotti tematici, a costi contenuti e incentrati sul clima per soddisfare la domanda degli investitori retail e istituzionali, ma anche del segmento wealth management”.