ETF ESG

ARK Invest acquisisce Rize ETF puntando sull’Europa

Il primo provider europeo di ETF tematici specializzati, Rize ETF, è stato acquisito da ARK Invest, società madre dell’asset manager ARK Investment Management guidato dalla Ceo Cathie Wood.

I fondatori di Rize ETF resteranno nella società così ampliata, fermi nel loro impegno a sviluppare e fornire prodotti con le stesse modalità che tanto apprezzamento hanno ricevuto in Europa in questi anni. Unendo l’esperienza di Rize ETF negli indici tematici e sostenibili con l’innovativo approccio a gestione attiva di ARK, basato sull’innovazione dirompente, l’entità combinata offrirà ai suoi clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento.

L’acquisizione segna per ARK un passo importante nella sua strategia di espansione globale, aprendo la strada all’introduzione della sua suite di ETF innovativi e all’avanguardia, in formato UCITS, agli investitori in Europa, Regno Unito e altri paesi, e allo stesso tempo favorendo la crescita e l’espansione degli ETF tematici e sostenibili di Rize ETF in Europa e nel mondo.

Fondata nel 2019 da quattro veterani del settore degli ETF, Stuart Forbes, Rahul Bhushan, Jason Kennard e Anthony Martin, Rize ETF è divenuta nota in Europa per il suo approccio innovativo alla costruzione di ETF tematici e sostenibili di alta qualità, basati sulla ricerca e costruiti ad hoc. Prima di Rize ETF, i fondatori sono stati parte integrante della creazione del business europeo di ETF UCITS di ETF Securities, acquisita da Legal & General nel 2018. Tutti i fondatori rimarranno e continueranno a guidare la crescita e lo sviluppo di ARK Invest Europe.

“L’acquisizione odierna rafforza l’impegno di ARK Invest nell’offrire soluzioni d’investimento tematiche di alta qualità a un pubblico di investitori globali, in particolare agli investitori europei che finora non potevano accedere ai nostri prodotti. Riteniamo che il mercato europeo degli ETF rappresenti una forte opportunità di crescita, in quanto nuovi e giovani investitori continuano ad entrare nel mondo degli ETF grazie alla crescita delle piattaforme digitali, mentre gli ETF attivi aumentano la loro quota di mercato intercettando la domanda di esposizioni di investimento innovative. Siamo lieti di accogliere il talentuoso team di Rize ETF nella famiglia ARK. Unendo la loro passione per gli investimenti tematici e sostenibili con l’innovativo approccio a gestione attiva di ARK, incentrato sull’innovazione dirompente, possiamo offrire ai nostri clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento. Insieme, continueremo a educare e dare potere agli investitori, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine”, ha dichiarato Cathie Wood, Founder, CIO, e Ceo di ARK Invest .

“Quest’acquisizione consente ad ARK di entrare nel mercato europeo degli ETF, sfruttando la nostra esperienza e il nostro track record nel creare molteplici business nel settore degli ETF in Europa. Sfruttando il network globale di ARK e la nostra esperienza nella distribuzione europea, puntiamo a rafforzare la nostra presenza collettiva a livello globale. Questa iniziativa non vuole rappresentare però solo una crescita a livello commerciale, ma anche uno scambio di best practice, intuizioni e tattiche di gestione patrimoniale globale”; ha aggiunto Stuart Forbes, Co-Founder di Rize ETF.

Nei prossimi mesi, il nome e il marchio Rize ETF saranno gradualmente ritirati per aprire la strada ad “ARK Invest Europe“. Nell’ambito della nuova piattaforma ARK Invest Europe, i prodotti Rize ETF esistenti saranno distribuiti con il prefisso “ARK”. La neonata società continuerà a mantenere gli elevati standard di ricerca sugli investimenti, di gestione del portafoglio e di servizio ai clienti per i quali ARK è conosciuta, sfruttando al contempo la profonda esperienza di Rize ETF che copre l’intero ciclo di vita degli ETF: dalla strategia di prodotto e lo sviluppo dell’indice, passando per le normative legali e regolamentari, la fiscalità, la gestione del portafoglio e delle operazioni, i mercati dei capitali, la ricerca, il marketing e la distribuzione.