Raccolta ETF ESG | ESGnews

Raccolta ETF ESG settembre 2022

Amundi, a ottobre triplica la raccolta degli ETF, quelli ESG i più richiesti

Ritorna la fiducia degli investitori a ottobre sul mercato degli ETF. La raccolta del mercato globale degli ETF a ottobre ha toccato i 111 miliardi di euro, più che triplicata rispetto al mese precedente quando i flussi erano stati pari a 34 miliardi di euro e ha superato per prima volta da marzo la soglia di 100 miliardi di flussi in entrata. Gli Stati Uniti hanno rappresentato il mercato più attivo con una raccolta degli ETF pari a 88,4 miliardi di euro, mentre gli investitori asiatici hanno investito 13,7 miliardi di euro e quelli europei 9 miliardi di euro.

In Europa i prodotti ESG hanno continuato a dominare la scena. Gli ETF ESG azionari hanno registrato flussi positivi per 3,19 miliardi su un totale di 3,72 miliardi. Per il comparto del reddito fisso i flussi netti positivi sono stati pari a 1,13 miliardi, su un totale di 5,55 miliardi.

A livello globale, come avvenuto a settembre, le azioni sono state l’asset class più popolare questo mese con 79,9 miliardi di euro di flussi in entrata. L’esposizione geografica al Nord America è stata la più privilegiata, attirando 49,4 miliardi di euro. Gli investitori americani hanno investito 63,3 miliardi di euro nel comparto azionario, mentre gli investitori asiatici ed europei hanno destinato a questa asset class rispettivamente 12,9 e 3,7 miliardi di euro.

Il reddito fisso ha registrato afflussi per 34,2 miliardi di euro ad ottobre, con 16 miliardi di euro destinati ai bond governativi e 11,8 miliardi di euro al debito corporate. Sono stati registrati flussi positivi in questa asset class in tutte le aree geografiche: gli investitori statunitensi hanno investito 27,4 miliardi di euro, quelli europei 5,6 miliardi di euro, mentre gli investitori asiatici solo 1,3 miliardi di euro. I deflussi dalle materie prime sono proseguiti, segnando disinvestimenti per 3,3 miliardi di euro.